Sapete dov'è nato il tiramisù? Sarebbe nato a Pieris (Gorizia) per poi essere perfezionato a Tolmezzo (Udine). O almeno questo è quello che provano le ricostruzione storiche dei giornalisti gastronomici.
1/7
Credits: pixabay
Altro aneddoto: la prima ricetta di tiramisù è rimasta segreta a Pieris per 70 anni
1/7
Credits: pixabay
Era nelle mani della signora Flavia Cosolo, figlia dello chef Mario, che ha inventato questo dolce nel suo ristorante “Al Vetturino" tra il 1940 e il 1950.
1/7
Credits: pixabay
Il tiramisù ha preso piede nel Dopoguerra.
1/7
Credits: pixabay
La ricetta classica prevede 4 uova, 300 g di zucchero, 500 g di mascarpone, Savoiardi, Caffè nero, Cacao amaro. Ma le varianti, sono davvero infinite.
1/7
Credits: pixabay
C'è chi lo prepara al sapor di menta, chi sostituisce il mascarpone con il formaggio morbido, chi improvvisa e sostituisce anche i savoiardi.
1/7
Credits: pixabay
Riuscite a far scorrete questa galleria fotografica di tiramisù senza farvi venire l'acquolina in bocca? Noi no... :-)
Oggi è il suo giorno. Una giornata intera per celebrare questa ricetta golosa. A chi non piace il tiramisù? Classico o in una delle sue differenti varianti! A promuovere questo 21 marzo come sua giornata dedicata è Eataly con Clara e Gigi Padovani, autori del libro Tiramisù - Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti). Questa prima edizione partirà in contemporanea in 34 Paesi del mondo. E sarà l'occasione per gustare ricette del dolce, conoscere storie, confrontare gusti. Tutti racchiusi con l'hashtag #tiramisuday. Ecco una gallery golosa per voi!