Come far appassionare i ragazzi alla storia dell’arte? Sembra un’impresa, soprattutto quando devono imparare stili, date, nomi difficili… Eppure l’arte è una delle basi della cultura generale che tutti dovrebbero avere, già a partire dalla giovane età. Ecco perché, per te che sei insegnante, potrebbe essere utile un libro di supporto e 20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi, di Costantino D’Orazio, è un ottimo punto dal quale partire!
Complici anche gli anni difficili appena trascorsi, i bambini visitano sempre meno i musei e i luoghi d’arte, anche con la scuola, che si è sempre fatta portatrice di iniziative. Ma alla secondaria di primo grado inizia sia lo studio della storia dell’arte che del disegno e di altre tecniche artistiche, perciò ragazze e ragazzi sono portati a confrontarsi con questa materia e con tutte le incursioni che fa in altri ambiti, per esempio in storia, letteratura, geografia, persino scienze. 20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi è un libro che accompagna alla scoperta di alcune delle opere più note di sempre, per coinvolgere la classe e permettere di affrontare l’arte al di là delle ore di lezione.
20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi è un libro edito da Il Battello a Vapore e scritto dal saggista e critico d’arte Costantino D’Orazio, famoso per i suoi programmi radio e tv e autore di molti altri testi a tema arte. Al suo interno ci svela segreti e curiosità di venti opere, dai Bronzi di Riace a Kandinskij, ognuna raccontata nella sua storia, nei suoi dettagli, con un linguaggio vicino ai più giovani e godibile anche dai genitori. Un volume utile per far conoscere l’arte a chi già la studia ma anche a chi ancora non l’ha affrontata.
Che tu lo prenda in considerazione per leggerlo in classe oppure come testo per le vacanze estive, 20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi è un libro che ha un duplice scopo: accompagnare nello studio dell’arte (e perché no della storia) ma anche incuriosire ragazze e ragazzi, lasciare che si aprano alla bellezza delle opere e che nasca in loro la voglia di conoscerne altre, magari in giro per città o musei. Un compito da assegnare dopo o durante la lettura del libro di D’Orazio è per esempio lo studio di un’opera e la stesura di un testo simile a quello del critico: la classe visita un museo? Ci sono le vacanze? Tutte le occasioni sono perfette per scegliere un quadro, un monumento, una statua o una scultura e fare una piccola ricerca, scovando curiosità e segreti!
20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi è un ottimo libro per far amare l’arte ai ragazzi e alle ragazze a partire dalla scuola secondaria di primo grado, per integrare la normale attività scolastica e approfondire materie come storia, arte e molto altro!