Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Il 17 febbraio è la giornata del gatto

Il 17 febbraio è la giornata del gatto

Stampa

Da 29 anni ogni 17 febbraio si festeggia la giornata del gatto, la festa nazionale dedicata al nostro amico felino. Scopri con noi di che si tratta!

E così anche in questo 2019 è in arrivo la giornata del gatto! È una festa importante che non può passare sotto silenzio, perché celebra in tutta Italia uno dei compagni pelosi più presenti nelle nostre case.

LE ORIGINI

Nel 1990 una rivista chiamata Tuttogatto (ma dai??!!) decise di istituire la giornata nazionale del gatto. Fu un successo straordinario che continua ancora oggi.

Ma perché proprio a febbraio?

Semplice: la tradizione dice che il mese di febbraio è il mese dei gatti e delle streghe. Il giorno 17, poi, da sempre viene ritenuto giorno sfortunato e anche i mici, nei secoli passati, erano ingiustamente ritenuti portatori di sventura.

Le superstizioni sui gatti sono una bella  serie di sciocchezze , non vi pare? Oggi, per fortuna,  i nostri amici pelosi  non sono più scansati come  portasfortuna (nemmeno i gatti neri, eh!) e così possiamo omaggiarli come meritano!

Per tutti questi motivi, con un po' di spirito di rivalsa, si è deciso di scegliere la data più sfortunata ed il mese dedicato ai felini per istituire la giornata del gatto. Inoltre, guarda un po', il numero "17" può valere anche come "una vita per sette", dato che in passato si diceva che i gatti avessero sette vite!

Attenzione però, il 17 febbraio si festeggia in Italia: la Giornata Internazionale del Gatto, con risonanza globale, cade infatti l'8 agosto.

Evviva i gatti!
I mici impazzano su internet, sui social network e anche... in molte delle nostre case. E così, anche noi di Focus Junior  li vogliamo festeggiare come meritano! Leggi un sacco di curiosità sui gatti

20 STUPENDE FRASI E AFORISMI SUI GATTI