Donna Moderna
FocusJunior.it > News > 15 cose sorprendenti che non sapevi di Maleficent

15 cose sorprendenti che non sapevi di Maleficent

Stampa

In questi giorni esce nelle sale l'attesissimo Maleficent. Il film  racconta la storia della strega Malefica della Bella Addormentata nel Bosco. Quindi non è proprio un remake della celebre fiaba portata sullo schermo dalla Disney nel 1959, ma affronta il tema narrando la vicenda dalla parte della strega. interpretata da Angelina Jolie.

15 curiosità in anteprima sul film più atteso di questo periodo, Maleficent, interpretato da Angelina Jolie.

1) Abbiamo visto Malefica per la prima volta sullo schermo nel cartone animato della Disney "La Bella Addormentata" , del 1959.

 

2) Il nome Malefica deriva dalla parola latina "maleficium" che significa atto malvagio.

3)  L'attrice americana Eleanor Audley nel cartone del 1959 non solo ha doppiato la strega Malefica ma ha anche aiutato a costruire il personaggio animato: recitava la parte indossando un costume con le corna.

4) Il mitico disegnatore della Disney Marc Davis per realizzare le fiamme di Malefica si è ispirato a un'illustrazione medioevale vista per caso in una raccolta d'arte che aveva in casa.

 

5) E per le corna i disegnatori si sono ispirati a quelle del diavolo, mentre per il collare e il mantello a un pipistrello.

6) All'inizio doveva essere Tim Burton a dirigere Maleficent,  il regista aveva già collaborato con la Disney  realizzando "Alice in Wonderland" ( qui trovi una imperdibile recensione di Erik al film ). Ma poi ha abbandonato il progetto e la Disney lo ha affidato al regista debuttante  Robert Stromberg .

 

7) Angelina Jolie ha contribuito enormemente nello sviluppo del personaggio di Malefica. Le sue corna sono state costruite da un artigiano specializzato in abbigliamento in pelle.
Qui puoi vedere i trailer del fim

 

8) Gli zigomi così marcati della jolie sono stati fatti con delle protesi alle guance e sono ispirati dal look di Lady Gaga nel video Born This Way

 

9) E per gli occhi ha indossato lenti a contatto che davano l'effetto di pupille orizzontali...

10 ) Angelina Jolie ha studiato la voce del suo personaggio, calma e spaventosa, provandola e riprovandola davanti ai suoi figli mentre gli faceva il bagno . Ascoltala in originale.

 



11) La figlia della Jolie (e di Brad Pitt), Vivienne , interpreta Aurora (La Bella Addormentata, da piccola) perché era l'unica bambina sul set a non aver paura dello sguardo spaventoso di sua madre nel costume della strega.
Anche altri due figli della Jolie, Pax e Zahara, hanno una piccola parte nel film.

 

12) È stata proprio Angelina Jolie a chiedere che la cantante Lana Del Rey reinterpretasse la canzone “Once upon a dream” in salsa dark.

Qui c'è un altro segreto sulla musica del film

 

13) Il film è stato girato in Inghilterra: all'Ashridge Park nell'Hertfordshire, alla Petworth House nel West Sussex e nei famosi studi cinematografici Pinewood Studios (quelli di 007). 

14) Il castello è stato fatto basandosi sull'originale del film del 1959. È stato costruito in 14 settimane con l'aiuto di 250 ingegneri edili e un reparto artistico di circa 20 persone.

15) Il cartone animato del 1959 ebbe spese di produzione altissime , 6 milioni di dollari, una cifra astronomica per l'epoca, tanto che al botteghino nonostante il successo non riuscì a recuperare le spese. E Maleficent è uno dei film a più alto budget della storia del cinema: 200 milioni di dollari.