Donna Moderna
FocusJunior.it > News > 1° settembre: 37 anni fa usciva La Storia Infinita

1° settembre: 37 anni fa usciva La Storia Infinita

Stampa
1° settembre: 37 anni fa usciva La Storia Infinita

Il 1° settembre 1979 veniva pubblicato un libro davvero fantastico: La Storia Infinita, che dal 1979 ha incantato, e continua a stupire, milioni di ragazzi nel mondo. Lo conosci? Scoprilo qui.

La Storia Infinita, di Michael Ende, uscito nel lontano 1979 proprio il primo di settembre, è molto più che un libro fantasy, è molto più che un capolavoro della letteratura. È tutte e due le cose insieme: è infatti un libro nel libro! Rappresenta un vero e proprio inno alla fantasia, che per esistere deve essere strettamente legata al mondo reale.

Infatti narra le avventure di un bambino "vero", di nome Bastiano, triste e solo.

 

Costui inizia a leggere un libro, appunto "La Storia Infinita", che racconta di una terra fantastica, Fantàsia. Il regno è minacciato di distruzione dal misterioso Nulla, che pare anche responsabile della malattia della sua imperatrice. Atreiu è un ragazzo di fantasia, che nel libro letto da Bastiano corre in soccorso dell’imperatrice. Rapito dalla lettura e appassionato, Bastiano ad un certo punto si trova catapultato dentro la seconda storia con Atreiu, e così insieme salveranno Fantàsia. Ma non è tutto qui... fino al ritorno di Bastiano nel mondo reale, che lo vedrà cambiato, le avventure si susseguiranno, tra esseri sovrannaturali e luoghi incredibili.
 

Un capolavoro da leggere e rileggere

Forse lo hai già letto, o forse non ne hai mai sentito parlare. In ogni caso è uno tra i libri da ricordare o da conoscere assolutamente anche per questa particolarità di essere duplicemente avvincente. Pensa che l'autore, Michael Ende, per distinguere chiaramente i due diversi piani di lettura che si intersecano, lo ha fatto pubblicare in due colori: in rosso la storia ambientata nel mondo "reale"; in verde quella che si svolge nel regno di Fantàsia.

Dal libro venne tratto anche un bel film: ecco il trailer.

 

Dopo il successo del libro, venduto in tutto il mondo e letto da milioni di ragazzi, venne prodotto un film pieno di effetti speciali e personaggi fantasy, che ebbe un grande successo all'epoca (parliamo del 1984). Ma l'adattamento cinematografico non è del tutto fedele alla trama del libro che, a causa della sua complessità, sarebbe stato difficile condensare nei tempi cinematografici. Perciò il consiglio di Focus Junior è questo: se non conosci La Storia Infinita e ne vuoi sapere di più, leggi il libro, non te ne pentirai!

 

Vieni a raccontarci nei commenti se ti ha appassionato!

ULTIME NEWS