Donna Moderna
FocusJunior.it > Junior reporter news > Tra Voi: “Vorrei tanto essere simpatica ad una compagna. Come faccio?”

Tra Voi: “Vorrei tanto essere simpatica ad una compagna. Come faccio?”

Stampa
Tra Voi: “Vorrei tanto essere simpatica ad una compagna. Come faccio?”
Shutterstock

La focusina Lavinia si era rivolta ai lettori di Focus Junior per riuscire a diventare amica di una compagna di pallavolo. Ecco cosa le avete risposto.

La giovane Lavinia proprio non riesce a entrare nelle grazie di una sua compagna. Come fare? Lei si è rivolta a Focus Junior e voi focusini avete prontamente risposto!

Pratico pallavolo da cinque anni. Qualche anno fa è arrivata in squadra una bambina a cui sto antipatica ma io vorrei esserle simpatica. Come faccio? grazie
Lavinia

LE RISPOSTE

Intanto prova a parlarle e trovate delle cose che avete in comune (prova a proporle Focus Junior!). Poi quando vi sarete conosciute meglio, potreste passare dei pomeriggi insieme.
Magari scopri che è molto simpatica e diventerete grandi amiche...
Sara G.

Ciao Lavinia,
secondo me dovresti starle vicino, dividere qualcosa con lei, fare gioco di squadra; se qualcuno la prende in giro difenderla, se cade durante il gioco aiutarla ecc...
Le starai subito simpatica.
Alice

Secondo me, un modo per stare simpatica a quella bambina è quello di conoscerla meglio cioè capire come si comporta, quali sono le sue passioni, com'è la sua personalità, ecc...
Rex13

Ciao Lavinia,
anche io pratico pallavolo e qualche anno fa mi era successa la stessa cosa. C'era questa ragazza che mi non mi parlava quasi mai e quando mi parlava lo faceva in modo arrogante, allora ho cercato di capire cosa le desse fastidio. Dopo aver capito quale era il mio atteggiamento che la faceva arrabbiare ho smesso di comportarmi in quel modo, ora io e lei siamo grandi amiche.
Ele07

Cara Lavinia,
io credo che con le parole e con il dialogo si risolva tutto, magari a fine partita chiamala da parte con un sorriso stampato in faccia e chiedile scusa per le cose che le hai fatto poi anche lei (forse) ti chiederà scusa e così potrete tornare amiche.

P.S.  poi magari prima di parlarle, durante la partita sorridile, sceglila nella squadra, aiutala se non riesce a far qualcosa... e ricorda, sorridi SEMPRE!!!

ari_222

Ciao, ti propongo di capire meglio i suoi gusti e poi magari farle un regalo o cose simili.
Giulia

Ciao Lavinia, 
prova a dirle cosi: "ciao,(nome della bambina) come stai? io (dì come stai), vuoi diventare mia amica? Ci terrei molto! Mi sembri molto simpatica, anche se non abbiamo avuto molto tempo per conoscerci meglio, credo che possiamo recuperare".
Con me ha funzionato con un mio compagno di calcio.
Se poi ti dice di no fregatene e chiedi a qualche bimba più simpatica; se invece ti dice si, iniziate a chiacchierare e poi fatevi i complimenti quando vincete le partite.
Buona fortuna!!!

Nickestes

Potresti per esempio aiutarla in qualcosa in cui non è molto brava, ma soprattutto sii sempre gentile. Lo so perché è successo anche a me. Se fai così nel giro di una o due settimane sarete ottime amiche.
Andrea

Ricordati che non si può essere simpatici a tutti e che se a questa bambina stai antipatica devi stare con le persone a cui invece stai simpatica. Se però vuoi proprio fare amicizia con lei comincia a riflettere sul perché le stai antipatica. Forse perché secondo lei fai troppo la maestrina, perché è gelosa dato che sei bravissima a pallavolo...
Dopo averlo scoperto prova a ragionare. È una cosa che ti piace di te oppure no? Se non ti piace allora cerca di cambiare: così sarai riuscita a migliorare il tuo carattere e, allo stesso tempo, a farti una nuova amica!
Melissa

Ciao,
per starle simpatica dovresti ignorarla per un pò, poi magari chiederle se vuole diventare tua amica e se la risposta è positiva sarete amiche altrimenti pazienza, ci sono molte altre bambine, giusto?
Alizlolsurprise

Ciao Lavinia,
anche io ho avuto questi problemi, e ho preparato 2 soluzioni che potrebbero interessarti.
1 Potresti lasciarla totalmente perdere e continuare a stare con i tuoi amici, o trovartene di nuovi.
2 Potresti andare da lei e chiederle: “perché ti sto antipatica?”.
Se ti dice una sciocchezza, passa alla soluzione n 1. Se è sensata, dille che cercherai di non farlo più.
Focusina

Prova a informarti sul motivo per il quale le stai antipatica e poi cerca di migliorare ma non di cambiare perché devi continuare a essere te stessa migliorata ma non cambiata.
Se questo metodo non funziona prova a conoscerla meglio, magari diventerete molto amiche.
Stai attenta a non farti notare troppo perché ti potresti rendere ancora più antipatica.

centrino06

Ciao Lavinia,
io proverei prima a chiederle cosa le piace. Te lo segni senza farti vedere e poi le compri quello che ti sei segnata (possibilmente il meno costoso) e glielo regali. Se non basta passaci più tempo insieme e falle capire che non sei antipatica.
Michele

Cara Lavinia,
se a questa tua compagna di pallavolo stai antipatica, devi solo farle cambiare idea: ridete e scherzate insieme, quando devi dire o proporre qualcosa considerala sempre chiedendo il suo parere e infine chiacchierate spesso. Quando avrete socializzato, e avrai visto che ha cambiato idea su di te, non servirà chiedere se siete amiche.
Se invece non cambia la sua opinione, non ci puoi fare niente. Devi accettare la situazione… puoi trovare altre amiche che ti apprezzano
Ciao a tutti!
Chiara Maria

Secondo me potresti ricominciare da capo, e andarle a parlare. Se non sai cosa dirle prova questo: “Ciao, so che io non ti sto simpatica ma penso che io e te potremmo diventare amiche. Dopo gli allenamenti andiamo a prenderci un gelato?”.
Spero di esserti stato da aiuto.

MattyGucci

Prima di tutto pensa se sai perché le stai antipatica: se lei si comporta male con te è meglio non andarle troppo dietro e non rimanerci male perché lei non è nessuno per giudicarti, soprattutto se è così stupida da venirti a dare fastidio. Se invece non sai perché fa così cerca di parlarle e capire cosa le dà fastidio; è un’occasione anche per te per crescere.
Claudia

Anche io sono ormai cinque anni che pratico pallavolo e anche io, come te, avevo questa bambina in squadra a cui ero antipatica; a farci diventare amiche è stato (inaspettatamente) il fatto di passare del tempo insieme. Prova anche tu a passare del tempo con lei e vedrai che forse comincerai a starle simpatica e magari diventerete amiche!
Ilaria

Ciao Lavinia,
Per stare simpatica a questa ragazza devi essere semplicemente te stessa.
Falle vedere come sai essere simpatica, divertente, ma anche gentile e semplicemente unica. Mostrarle la tua personalità facendola ridere. Ma se lei non ti dà nessun segno di starle simpatica rinuncia, avrai sempre le tue altre amiche al tuo fianco.
Martina

Consiglio a Lavinia di dire a questa bambina che è molto brava a pallavolo, fare i complimenti e invitarla a prendere un gelato.
Ciao,
Alberto

Cara Lavinia,
potresti chiederle cosa c’è secondo lei che non va in te oppure parlane con i tuoi genitori e chiedi a loro se possono dire alla mamma della bambina di raccontare di te e così avrai l’idea di come ti considera.
Spero di esserti stata d’aiuto anche se non è l’aiuto che desideravi, è un passo avanti.
Marianna

Ti consiglio di cercare di essere gentile con lei e magari di metterti d’accordo con tua mamma per invitarla a casa tua o a fare altre attività con lei.
Moia08