Donna Moderna
FocusJunior.it > Junior reporter news > Andare alle medie: ho paura di perdere gli amici delle elementari

Andare alle medie: ho paura di perdere gli amici delle elementari

Stampa
Andare alle medie: ho paura di perdere gli amici delle elementari
Pixabay

La focusina Caterina sta iniziando le medie e teme di perdere le amicizie strette durante le elementari. Le diamo una mano?

La domanda

Ciao a tutti, 

Sono Caterina, l’anno prossimo devo iniziare le medie e sarò in classe solo con due mie compagne delle elementari. Ho paura di perdere le amicizie con questi miei compagni e di non vederli mai più.
PS: sono faticose le medie???

Le risposte

Ciao Caterina!
Io
 ho 12 anni e vado in seconda media. Secondo me non perderai affatto le tue amicizie. Anche io l'anno scorso avevo questa paura ma poi mi sono accorta che le vecchie amicizie si mantengono anche fuori dalla scuola. E poi essere in classe con solo due delle tante compagne della scuola primaria vuol dire che farai amicizia con altre ragazze, magari anche più simpatiche delle tue ex compagne di classe.
Comunque non ti preoccupare perché
 le medie non sono così faticose come sembrano. Serve impegno perché è una scuola diversa dalle elementari e il primo anno è un periodo ricco di cambiamenti ma sono sicura che tu ce la puoi fare!!! Ciao 

Ciao Caterina,
anche io sono nella tua stessa situazione, la differenza è che io non conosco nessuno. Il segreto è quello di essere gentili, cercare di conoscere i tuoi compagni e non avere paura. Se mostri di avere paura gli altri se ne accorgeranno e ti lasceranno da parte.
Un’altra cosa importante è ricordare che una parola in meno a volte può salvarti; un commento fuori posto o una gaffe potrebbe farti giudicare una criticona.
Sii te stessa e pensa ad un’altra situazione simile in cui te la sei cavata.
Emanuele

Ciao,
volevo dirti solo che un anno fa mi sono trovata nella tua stessa situazione: non avevo nessun compagno delle elementari in classe. Nella nuova classe si conoscevano quasi tutti e io mi sentivo un po' una pecora nera, poi ho preso coraggio e ho cercato di farmi delle amicizie. Non avere paura di farti avanti e se ti prendessero in giro (cosa più facile alle medie che alle elementari) fa' vedere chi sei. E tranquilla, io ho ancora ottimi rapporti con i compagni di classe delle elementari e ci invitiamo ancora ai compleanni).
Una focusina

Se si è amici davvero, un’amicizia non si può mai "perdere". Per mantenere i rapporti puoi sempre invitare un/una amico/a oppure un gruppo di amici al cinema, in piscina, a prendere un gelato, un pomeriggio al parco o a fare una passeggiata in centro.
Le medie sono un po' faticose ma non ti disperare per questo; in fondo questi 3 anni sono anche un’occasione per farsi nuovi amici e la scuola ci fa imparare e sperimentare cose nuove.
Ora ti saluto ma ricorda sempre: gli amici non si perdono mai se sono veri amici.
Ciao.
Ali18

Cara Caterina,

capisco i tuoi dubbi sulle medie visto che ho appena iniziato le superiori.
Non preoccuparti perché nel giro di pochi mesi avrai stretto un bel rapporto con i tuoi nuovi compagni anche se non li conoscevi da prima.
La scuola media di per sé è ancora abbastanza leggera perciò anche dal punto di vista dell'impegno puoi stare tranquilla perché i prof ti aiuteranno fin da subito.
Riguardo alle amicizie delle elementari, non posso escludere che alcune le perderai, altre ti sembreranno una perdita di tempo ma questo fa parte della vita di ognuno e il numero di quelli che hai lasciato sarà occupato da nuovi arrivi.
Perciò vivi al meglio il presente e non farti pesare troppo il passato.
In bocca al lupo!
Chiara
 

Ciao Caterina,
sai, anche io l'anno scorso era nella tua stessa situazione: quando mia mamma mi ha fatto vedere la foto della lista della mia classe io mi sono messa a piangere e sai perché? Perché in classe con me avevano messo solo 2 miei compagni delle elementari che io neanche consideravo! Ho pianto per qualche ora, ma poi mi è passata.
Quando ho iniziato la 1° media ero TERRORIZZATA! Poi, dopo qualche mese mi sono fatta amici, anzi, pure una nuova migliore amica e le mie compagne delle elementari le continuo a vedere e siamo comunque grandissime amiche!
Spero che tu passi un buon anno scolastico!
P.S. Le medie sono solo un ripasso/approfondimento delle elementari, non ti preoccupare, andrai alla grande!
Buona fortuna.
_Miky_Mayo_

Cara Caterina,
anche io mi sono ritrovata nello stesso stato, anzi le uniche due persone che andavano in classe con me e che sono di nuovo miei compagni non erano per niente socievoli.
Però, alla fine, dal primo giorno di scuola ho socializzato con tutti. E poi i vecchi compagni di classe li puoi sempre vedere all' intervallo o per fare i compiti.
(Isa007)

Ciao Caterina, i compagni non ti preoccupare li rivedrai. Potreste organizzare una cena in una pizzeria per stare un po' insieme.
Comunque se le amicizie sono vere, non importa quanti muri ci sono, il cuore le conserverà sempre.
Io sono in terza e le medie non sono poi tanto faticose se studi.
Spero di esserti stata di aiuto.
Baci.
giuly_675

Ciao Caterina,
anch'io sto per affrontare il passaggio alle medie. Sei fortunata ad avere due compagne, perché insieme potete farvi forza e fare altre amicizie, per esempio proponendo giochi divertenti oppure approfittando dei progetti per stringere amicizia.
Le medie hanno alcune cose difficili e altre più facili (come le elementari).
Alcuni vecchi compagni di scuola li incontrerai di nuovo ma nei prossimi anni potrai stringere nuove amicizie.
Fede

Ciao Caterina,
anch'io ho appena iniziato le medie e sono in classe con solo una mia compagna delle elementari. Se sei nella stessa scuola dei tuoi ex compagni comunque li puoi vedere a ricreazione (e io non ho ancora perso amicizie); in caso contrario invece puoi rimanere in contatto con loro o vedendoli o con il cellulare, chiamandoli e mandando messaggi.
Stai comunque tranquilla che poi in ogni caso ti farai altri amici.
Le medie non sono difficili e alla fine ripassi tutto il programma di quinta.
Baci.
lu_#2008 

Cara Caterina,
non ti preoccupare, le medie non sono difficili se affrontate col giusto impegno.
Per quanto riguarda i tuoi ex compagni di classe: se sarete nella stessa scuola li potrai vedere comunque durante la ricreazione (ti assicuro che io faccio così e ho ancora ottimi rapporti coi miei ex compagni).
Se invece frequentate diversi istituti, non è un problema organizzate dei pomeriggi per vedervi, studiare insieme e giocare!
Spero di esserti stata d’aiuto,
Camilla

ULTIME NEWS