Donna Moderna
FocusJunior.it > Junior reporter news > Tra voi – Quando faccio i compiti ci metto un sacco di tempo. Come farli più in fretta?

Tra voi – Quando faccio i compiti ci metto un sacco di tempo. Come farli più in fretta?

Stampa
Tra voi – Quando faccio i compiti ci metto un sacco di tempo. Come farli più in fretta?
Pinterest.com

Al focusino Marco la scuola non dispiace affatto, ma quando arriva il momento di svolgere i compiti, impiega sempre molto tempo per finirli. Qualcuno può aiutarlo?

Ciao, a me piace andare a scuola ma ci metto delle ore a fare i compiti, anche quelli più semplici. Mi potreste dare dei consigli per farli più in fretta? Grazie



Marco



RISPOSTE


Secondo me, dovresti stare più attento a scuola perché la maggior parte del lavoro lo fai ascoltando. Cerca poi di fare mappe o aiutarti con disegni concettuali sia a scuola mentre ascolti, sia a casa.



(Vale06)



 



Ti consiglio di eliminare le distrazioni (TV e musica), tenerti un orologio davanti per controllare il tempo e farti aiutare dai tuoi genitori. Stai tranquillo, l’importante è fare del proprio meglio.



( Michela@007)



 



Caro Marco, abbiamo tutti, o almeno gran parte, il tuo problema e non è molto facile, ma spero ti possano essere di aiuto questi consigli. Se non hai capito qualcosa, chiedi alle insegnanti come si fa il compito e perché. Studia in un luogo della casa in cui tu possa concentrarti bene, in cui tu stia comodo e con tutto il materiale occorrente. Chiedi aiuto anche ai tuoi genitori: potranno spiegarti cose che tu non sai. Tra l’altro, se ritengono che sei stato bravo, ti porteranno dove vuoi, a fare cose divertenti…Tienimi aggiornata!



(elisabetta)



 



Devi fare solamente una cosa: concentrati più che puoi! Metti via tutto ciò che ti distrae e fai i compiti ma non velocemente!



(Giada)



 



Secondo me, dovresti fare dei piccoli schemini (o tenere aperto il libro) con le regole così quando hai dei dubbi ti vai a vedere le regole e capisci. Poi quello che dico sempre è che prima di fare i compiti devi studiare o ripassare la materia.



(Benedetta)