Donna Moderna
FocusJunior.it > Junior reporter news > Tra Voi | A 10 anni è giusto avere il cellulare?

Tra Voi | A 10 anni è giusto avere il cellulare?

Stampa
Tra Voi | A 10 anni è giusto avere il cellulare?
Ipa-agency

Domanda da un milione di dollari da parte del focusino Eri1000. E quante risposte!

"È giusto che un bambino di 10 anni abbia già il cellulare? "
Eri1000

Le risposte

1- Ciao Eri, io ho appena compiuto 11 anni e non ho il cellulare ma molti miei compagni lo hanno già da molto tempo, lo hanno da quando avevano 8 anni. Secondo me non è molto giusto, magari però, alcuni bambini che ce l’hanno, lo hanno per una buona ragione, ad esempio che devono tornare a scuola da soli, e se lo usano in maniera non eccessiva può diventare una cosa positiva. Spero di esserti stata utile e di avere chiarito il tuo dubbio.
(Cate 23)

2- Volevo rispondere a Eri dicendo che secondo me è normale avere un cellulare a 10 anni perché così quando non hai niente da fare ti metti lì e cerchi quello che ti pare su internet o su youtube. Però anche se hai il cellulare non devi abbandonare lo studio e le tue passioni e devi continuare ad andare a giocare fuori con i tuoi amici oppure con la mamma e col papà. Ho detto tutto. Ti saluto (Mattia)

3- Secondo me no! Il motivo è semplice, soprattutto se per telefonino intendi uno smartphone. In questo periodo internet è pieno di pericoli che si possono trovare soprattutto nei social network come Facebook, Instagram, Youtube, ma anche Musical.ly e altre applicazioni come WhatsApp e Snapchat. Per questo secondo me è meglio non lasciare un telefonino in mano a ragazzini di 10 anni o meno! (Adele)

4- Ciao Eri, anche se sono quasi sicuro che nessuno sarà dalla mia parte, per me avere il cellulare a 10 anni non credo sia utile. A te a cosa servirebbe? Sì, certo, ti può servire per chattare con i tuoi amici e telefonare con loro, ma a che serve se li incontrerai, forse, a scuola? E poi se vuoi stare in contatto con loro, dì a tua madre di prestartelo con una scusa tipo "devo fare una ricerca". Io dico questo perché non ho il telefono.
(Francesco 4807)

5- Oramai molti bambini di 10 anni hanno il cellulare ma secondo me non è giusto perché un bambino dovrebbe giocare all'aperto invece di stare sempre dentro casa davanti al cellulare.
(Fede 007)

6- Ciao Eri!  Secondo me avere il telefono a 10 anni è un po' inutile perché può essere divertente giocarci ma si può giocare anche senza. Comunque è una scelta dei genitori.
(Mati)

7- Secondo me dipende da quanto è maturo quel bambino. Se ad esempio ha già molti videogiochi che usa molto credo che sia meglio non darglielo ma invece regalargli un bel libro che pensate possa piacergli. Ciao!
(una focusina)

8- Ciao Eri, rispondo alla tua domanda esprimendo, ovviamente, soltanto la mia opinione! Secondo me non è molto giusto che un bambino di soli 10 anni abbia un telefono tutto suo. Io volevo il telefono quando avevo 8-9 anni ma, poi ho finalmente capito che è sbagliatissimo, perché a questa età, i rapporti che puoi avere con amici veri sono molto meglio di quelli telefonici. Ma questo è solo un motivo. C'è un altro motivo importante, ovvero che, collegandoci a internet (con lo smartphone) a questa età, potremmo cadere facilmente in una " trappola" di un malintenzionato. Insomma, vorrei dirti che, secondo me, l'età giusta per avere il cellulare è minimo 12, 13 o 14 anni e comunque sempre con la supervisione degli adulti! Questa è la mia opinione, poi ognuno può pensare ciò che vuole.

9- Caro Eri, secondo me si può avere un telefono a 10 anni, ma senza scheda. Infatti su internet ci sono delle persone cattive. Inoltre non si devono scaricare videogiochi, perché possono essere pericolosi.
(Lollob)

10- Caro Eri, per me, che ho 13 anni, il telefono è stato la mia rovina. A me lo hanno dato in prima media ma vedo bambini anche di tre anni che lo hanno già. Comunque, ritornando alla tua domanda, per me un bambino di dieci anni non dovrebbe avere un telefono per giocare ma solo per scrivere messaggi tipo nel gruppo della classe quando vi chiedete i compiti a vicenda. Poi dipende anche dal genitore. Spero di esserti stato di aiuto.
(manuele2005)

11- Secondo me non è giusto perché magari puoi uscire con gli amici e man man farti più amici.
(Caterina)

12- Un bambino di dieci anni non dovrebbe avere il telefono perché a cosa gli serve? Però se i suoi sono d'accordo...
(Aida)

13- Secondo me NON è giusto perché un bambino di 10 anni non ha un età adatta poi se si trova in un caso di cyberbullismo non riesce a gestirlo. Anche dei miei compagni (4° elementare) hanno il telefono ed io ho un PC ma sono molto contento di questo anche perché nel futuro, quando si lavorerà, serviranno i PC e non i telefoni. L'account di whatsapp e altri social sono vietati ai minori di 16 anni (hanno messo una legge). Secondo me aspetta degli anni prima di prendertelo. (Filippo B.)

14- Secondo me è giusto che lo abbia o senza schedina o con la schedina se i genitori pensano che vada bene: per esempio io ho 10 anni ed ho il telefono con la schedina!
(Lisa2008)

15- Secondo me no, non è per niente giusto. Sai alcuni genitori danno il cellulare ai figli solo per tenerli buoni. Un buon genitore dovrebbe dare ai propri figli il telefono quando dimostrano di non abusarne. Infatti io c'è l'ho ma i miei appena vedono che la mia media scolastica si abbassa me lo tolgono subito e io mi rimetto al lavoro. Per finire, il telefono emana onde elettro magnetiche che indeboliscono il cervello specialmente sotto i 13/14 anni. Spero che anche qualcuno di voi sia della mia stessa idea.
(Ele06)

16- Ciao Eri, mio fratello maggiore ha avuto il telefono vecchio della nonna in quinta elementare, ma ovviamente non ne ha ricevuto uno nuovo. Poi dipende come lo vuoi usare; se un bambino si compra un telefono solo per i videogiochi, di sicuro i genitori non saranno d'accordo, se invece lo vuoi sfruttare un pò per giocarci e un pò per telefonare agli amici, i genitori saranno più convinti. Comunque io non sono interessata ai telefonini o computer, quindi mi comprerei un telefono più avanti. 
Ti saluto.
(Martha)

17- Io penso che i ragazzini di 10 anni non se ne facciano niente di un cellulare, perché questo strumento serve soprattutto a chattare e chiamare. Io per esempio ho 14 anni appena compiuti (e si, sono ancora appassionato a FJ, questa rivista non ha età!) e ho ricevuto il cellulare a Natale del 2017. Secondo me sarebbe giusto riceverlo in seconda media. Questa è la mia opinione. (anonimo)

18- Secondo me dipende, se serve solo a giocare no, ma se serve per scopi importanti come la scuola o cose così va meglio ma comunque se non lo ha è meglio perché può creare dipendenza. CIAO! Spero di averti aiutato…
(Anonimo)

19- Cara Eri, Io ho 12 anni e ho ricevuto il telefono recentemente, sai quando avevo 7 anni una mia amica aveva già il telefono (cosa un po’ strana) ma a me non importava perché peggio per lui, non credi?
Alla tua domanda non c’è una risposta; secondo me il telefono è meglio averlo il più tardi possibile non credi? Spero di esserti stata utile.
(VAVA06)

20- Ciao, Eri. Secondo me un bambino di 10 anni può avere un telefono ma le app ed i giochi devono essere scelte insieme ai genitori... Poi il bambino non deve avere social perché è minorenne. Spero che i miei consigli ti siano utili.
(Anita)

21- Ciao, onestamente credo che non sia giusto che un bambino di dieci anni abbia già un telefono. Dopo i genitori si lamentano perché i figli vanno male a scuola oppure perché scrivono a sconosciuti dando informazioni personali. Beh, se si iniziasse ad avere il cellulare in terza media, quando i ragazzi sono più "svegli" questo non accadrebbe.
(Martina)

22- Io sono in prima media e, prima della fine della scuola, abbiamo parlato di questo argomento. Secondo me avere il telefono è giusto ma bisogna avere criterio nell'usarlo, bisogna bloccare i siti inadatti e fornirlo di una SIM adeguata all'età del suo proprietario. Si può usare per emergenza o per svago, l'importante è non andarci a scuola e, se proprio si deve, tenerlo spento o in modalità offline/aereo.
(Maria Sole)

23- Io credo che sia sbagliato dare a dei bambini di 10 anni il cellulare perché poi non fanno altro. In Giappone alcuni bambini hanno sviluppato una dipendenza dai telefonini e dai videogiochi e alcuni sono addirittura morti perché non mangiavano e pensavano che la vera vita fosse quella virtuale. A 10 anni non si vive da soli e quindi sei con i genitori o a scuola, non hai bisogno di chiamare. Poi molti non vogliono il cellulare per chiamare, ma per giocare, ma avere l’accesso a internet può risultare pericoloso.
Spero di esserti utile.
(Roger07)

24- Secondo me non è giusto che un bambino di dieci anni (ad esempio io) abbia il telefono, dato che anche io non ce l’ho e preferisco non averlo, non vorrei essere presa in giro (ad esempio su whatsapp) con messaggi che non mi potrebbero piacere.
(Anna)

25- Per me avere un telefonino a 10 anni non è un problema. L’idea che hanno i genitori sarà del tipo “no sei troppo piccolo, non ne hai bisogno, quando sarai grande te lo comprerai ecc.” ma per me si può avere anche prima di 10 anni. Magari si comincia con un telefono senza una sim così i genitori si abituano un po’ e magari a 9-10 anni si prende un telefono. Secondo me 10 anni e proprio l’età giusta; si comincia a sentirsi più maturi, si va alle scuole medie e il telefono potrebbe essere una prova per testare la propria maturità! E si possono scoprire molte cose utili su google o YouTube anche per la scuola ma pure per un po’ di svago. Il telefono infatti io l’ho avuto proprio ora... a 10 anni!
(anonimo)

26- Caro Eri a me non sembra né giusto né normale che un bambino di 10 anni abbia già il telefonino.Pensa che nella mia classe alcuni hanno il cellulare da due anni.Io lo riceverò verso metà o fine della prima media e trovo che questa é una buona scelta da parte dei miei genitori perché posso fare più amicizie dirette che da Whatsapp.E io poi preferirei fare altro che stare con il telefonino . Perà é vero che stare con il cellulare in mano fa sentire grandi ma io vorrei restare piccola ancora un pochino prima di diventare una ragazzina adolescente.
Ps:Il cellulare non è neanche particolarmente  buono per la vista.
Ciao 
Viví
(Viola)

27- Secondo me a 10 anni non bisogna avere il cellulare perché non serve.
Alcuni dei miei compagni hanno il cellulare già dalla prima elementare!
E poi è meglio parlarsi a quattr'occhi piuttosto che scrivere continuamente messaggi sul telefono.
Io non ce l'ho e fino alla terza media o più in là non ce l'avrò perché i miei genitori ritengono che sia davvero inutile.
Andrea, 5^ B

ULTIME NEWS