Donna Moderna
FocusJunior.it > Junior reporter news > Junior reporter, una leggenda fantastica per raccontare la nascita della montagna più alta del mondo

Junior reporter, una leggenda fantastica per raccontare la nascita della montagna più alta del mondo

Stampa
Junior reporter, una leggenda fantastica per raccontare la nascita della montagna più alta del mondo
Ipa-agency

La storia della focusina Caterina parla di una collana di perle delicatissime persa tra le nuvole e di come una dama altissima arrivò in Asia

in un epoca lontana sopra il cielo viveva una dama altissima che portava la Collana dalle Mille Perle.
Le perle erano bianche e delicatissime, talmente fragili da sgretolarsi se toccate anche dalla mano più delicata.
Per questo la dama era particolarmente attenta a questo prezioso gioiello.

Un giorno perse la collana tra le nubi soffici. Passò tutto il giorno a cercarla ma, non riuscendo a trovarla, si disperò molto perchè quella collana era un regalo della madre, ormai defunta.
Qualche tempo dopo, mentre nella sua mente si aggiravano pensieri tristi e cupi, la dama inciampò e si trovò davanti la sua collana!

Per la gioia però le sfuggì ancora di mano: sarebbe mai riuscita a riprenderla?!

La collana cadde tra le nubi, ma la dama non si arrese e, determinata più che mai, saltò giù dalle nuvole nel tentativo di acchiapparla. Purtroppo trovò solo il filo del suo gioiello, mentre le perle scendevano con estrema lentezza e imbiancavano il paesaggio, che si raffreddava.

La dama fu sfortunata: una fortissima tramontana la spinse via da quello che era il suo tesoro più prezioso ormai perso per sempre. Dopo un viaggio durante il quale la fanciulla tentava in tutti i modi di aggrapparsi a qualcosa, la tramontana smise di soffiare quando furono nei pressi dell'Asia.

La poverina precipitò, i suoi piedi si incastrarono nel terreno e lei, spaventata, lanciò un grido così forte da far crollare le nubi, che le caddero addosso e la resero completamente bianca.

Con il freddo, si congelò e

divenne la montagna più alta del mondo,

l'Everest, la cui cima svetta imponente agli occhi degli scalatori desiderosi di raggiungere quello che per loro potrebbe sembrare un passaggio diretto al Paradiso.
Si dice che quando uno scalatore cerca di raggiungere la scala per il Regno dei Cieli e fa un po' di solletico alla dama allora la montagna si scuote leggermente e, a questo punto, il povero scalatore il Paradiso lo raggiunge davvero!

La dama però non riuscirà mai a liberarsi dalla stretta dei ghiacci.

Caterina, focusina appassionata