Donna Moderna
FocusJunior.it > Junior reporter news > junior reporter, le gite scolastiche di due focusini al Museo Munda dell’Aquila e al 10Lab di Pula

junior reporter, le gite scolastiche di due focusini al Museo Munda dell’Aquila e al 10Lab di Pula

Stampa
junior reporter, le gite scolastiche di due focusini al Museo Munda dell’Aquila e al 10Lab di Pula
ipa/alamy

Martina e Francesco ci raccontano le visite che hanno fatto con le rispettive classi per conoscere meglio la storia e per capire la scienza e i suoi metodi

Gita al Museo Munda
Vi voglio raccontare una gita fatta con la scuola al Museo Munda, Museo Nazionale d'Abruzzo, all'Aquila.
In quel posto sono riuscita a capire come i romani vivessero in modo molto diverso da noi.
Oltre al calendario romano scritto su una pietra grande c'erano anche altre cose molto antiche come un quadro che rappresentava la Madonna del latte.
Il museo è stato chiuso dopo il terremoto del 2009 che ha danneggiato la fortezza spagnola dell’Aquila, sede del museo, che è tutt’ora oggetto di un complesso intervento di restauro. La nuova vita del Museo ha avuto inizio il 19 dicembre 2015, con lo spostamento della sede nell’ex mattatoio comunale.
Martina

Tutti al 10lab!
A giugno con la mia classe siamo andati a Pula al 10lab, un laboratorio dove si mischiano scienza, tecnologia e inventiva...
Ci hanno spiegato il metodo sperimentale partendo da uno strumento costruito da loro: un tubo attaccato a un ventilatore che faceva volare degli oggetti.

Noi dovevamo costruire una macchina in grado di volare all'interno dell'apparecchio.

lo mi sono messo in coppia con il mio migliore amico; avevo già in mente quale materiale usare e come fare mentre il mio amico non stava facendo niente quindi io gli dicevo cosa doveva fare e lui lo faceva sbagliato quindi ci siamo separati.
Ho costruito un oggetto con un rettangolo di polistirolo, quattro stecchini di legno e infine carta velina che è volato fuori dal tubo.
È stato bellissimo, potete andare anche voi, sicuramente vi faranno costruire qualcosa.
Francesco

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche