Donna Moderna
FocusJunior.it > Interviste > Michael Jackson, 60 anni fa nasceva il re del pop

Michael Jackson, 60 anni fa nasceva il re del pop

Stampa

29 agosto: anniversario della nascita di Michael Jackson. Il re del pop avrebbe compiuto 60 anni

Oggi, 29 agosto, Michael Jackson avrebbe compiuto 60 anni. Il re del pop (The king of pop, lo definì l’attrice Elizabeth Taylor) nacque nel 1958 a Gary nell’Indiana e morì 10 anni fa, il 25 giugno 2009, a Los Angeles in seguito a un attacco di cuore provocato da un'intossicazione da Propofol, un farmaco anestetico che avrebbe dovuto aiutarlo a dormire.

Settimo di 10 figli di una modesta famiglia afroamericana, riuscì a imporsi nel Guinness dei primati come l’artista di maggior successo di tutti i tempi: oltre un miliardo di dischi venduti – si stima che Thriller abbia venduto oltre 110 milioni di copie (deteneva il primato assoluto nel mondo fino a poco tempo fa quando è stato superato da Greatest hits degli Eagles), era anche un artista molto impegnato nel sociale, avendo sostenuto 39 diverse associazioni di beneficenza.

Iniziò la sua carriera da bambino nel complesso di famiglia, i Jackson Five, fino a diventare uno degli artisti più influenti nel mondo della musica, della danza, nella moda, nello spettacolo e nell’arte contemporanea. Lo dimostra Michael Jackson: on the wall, l’esposizione inaugurata al National Portrait Gallery di Londra fino al 21 ottobre e che raggruppa oltre 40 immagini e dipinti del cantante, da Andy Wahrol a David Lachapelle.

Queste le 10 canzoni indimenticabili di Michael Jackson, secondo Radio 105.
Scream
Black or White
Bad
We are the world
Say say say
Thriller

Billie Jean
Don’t Stop ‘Til You Get Enough
Blame It On the Boogie
Who’s Loving You
… a cui noi aggiungiamo Heal the world

In Italia, dove sono numerosissimi i fan del cantante, il suo compleanno sarà celebrato con un concerto dei 3T, i nipoti di Michael Jackson insieme al quale hanno registrato due brani di grande successo, Why? e I need you, che si esibiranno per la prima volta a Napoli (ore19:30) al Teatro Mediterraneo, presso la Mostra d’Oltremare.

Negli Usa invece la festa più importante si terrà a Las Vegas dove la famiglia ha chiamato a raccolta i fan di tutto il mondo per il "Michael Jackson Diamond Birthday Celebration". La celebrazione inizierà con la performance targata Cinque du Soleil e chiamata "Michael Jackson One", con acrobazie e suon di musica sulle note dei brani più famosi della popstar, tra cui "Thriller", "Bad", "Billie Jean", "Smooth Criminal", "Beat It". A Las Vegas ci saranno anche i figli Paris e Prince e i fratelli Jackie, Marlon e Tito.