Era Francesca, la migliore amica di Violetta, molto dolce ma anche determinata a realizzare i suoi sogni; nella vita reale è Lodovica Comello e ci accoglie con lo stesso sorriso che ha quando sta con i suoi amici in tv.
Ivan e Camilla, subito a loro agio, cominciano con le domande.
Sei amica di Violetta anche nella vita reale?
Lodovica: Siamo diventate molto amiche lavorando sul set insieme, anche se lei ha 15 anni, ed la più piccola del cast (Lodovica ha 21 anni, ndr), però ha già molto talento. I suoi amici sono di nazionalità tutte diverse, e questo fa si che tutti i bambini si possano sentire vicini a questi personaggi. Poi le canzoni ti rimangono in mente, questo è il punto di forza della serie. Anche le coreografie sono bellissime.
Raccontaci come è andata...
Lodovica: appena siamo arrivati abbiamo fatto un mese di prove: tutti i giorni 3 ore di canto e 3 di danza e 3 di recitazione. All'inizio la telecamera ti blocca, poi ti sciogli e impari nuove regole rispetto al teatro. Dal lato umano è la prima volta che vivo da sola... con un collega russo, messicano...e se non ci capiamo? Ma quello che è successo dopo, cioè che siamo diventati amici, conferma che non ci sono differenza, indipendentemente da lingua e esperienze passate...
Come sei stata selezionata?
Lodovica: Ho studiato al MAS: durante una giornata di studio sono stata chiamata dal direttore: preparati una canzone in spagnolo, un monologo in spagnolo e un numero di danza. Tra due giorni arrivano a fare un casting! La sera prima ho passato due ore su skype con laura esquivel a ripetere in spagnolo il monologo (non lo sapevo, lo spagnolo!)
Quanto ti somiglia il personaggio?
Lodovica: All'inizio è stato difficile capirlo leggendo il copione, ma poi... mi sipecchio in lei per la determinazione, la passione per il canto e per l'arte.
Che studi hai fatto?
Lodovica: Il liceo scientifo, e poi il MAS. I miei mi hanno sempre appoggiato in questa scelta.
Fatti curiosi...
Lodovica: Bè tra gli attori del cast si diventa amici, e a volte durante le registrazioni ci scappa il nome della persona reale.
Oppure nell'episodio in cui Maxi si traveste da dinosauro per intrattenere i bambini, le facce buffe dei bambini che lo guardavano....
Quali sono i tuoi cantanti preferiti?
Lodovica: Di italiano Elisa, di straniero jessy j., jone stone, beyoncè.
Attori: Maryl Streep, Johnny Depp, Hewan mc. Gregor.
Di regista: Tim Burton, ci ho fatto la tesina per la maturità.
Mi piace leggere romanzi fantasy.
Un consiglio a chi vuole diventare attore.
Lodovica: Sognare di meno e... stare di più con i piedi per terra, perché questo è un lavoro vero e proprio e bisogna studiare tanto. Non accontentarsi mai dei risultati raggiunti e non pensare mai di essere arrivati. Bisogna crederci anche nei momenti più brutti, e metterci tanto sforzo e impegno, e andare sempre avanti.
I tuoi amici di infanzia li senti ancora?
Lodovica: Un po' li ho persi ma un po' sono rimasti con me, probabilmente i migliori!
Cosa volevi fare da grande?
Lodovica: La cantante!
Bè, a volte i sogni si avverano.
Aggiornamento: Lodovica ha partecipato a Sanremo 2017 con Il cielo non mi basta, arrivando addirittura in finale!