Ecco l'intervista con le vostre domande che abbiamo fatto allo scrittore Jeff Kinney, il creatore del Diario di una schiappa. Se vuoi esercitarti nelle lingue (e magari controllare che non abbiamo fatto qualche errore) puoi leggere la versione in inglese qui.
Chi o che cosa ti ha ispirato per scrivere il Diario di una Schiappa? G04, Superemma2, Piezo
Da ragazzo amavo i fumetti. Il mio fumettista preferito era Carl Barks, che ha creato Zio Paperone e ha scritto molte storie di Paperino tra gli anni '50 e '60. Direi che lui, più di chiunque altro, mi ha ispirato per diventare un fumettista!
Anche i tuoi figli ti hanno ispirato per alcuni personaggi o situazioni? Isabellaponte
A volte i miei figli fanno cose divertenti che finiscono dritte nei miei libri. Quando mio figlio, Will, era all'asilo, gli insegnanti facevano pulire ai bambini la classe cantando “La canzone delle pulizie”. Le parole erano, “Puliam, puliam, tutti quanti da ogni parte; Puliam, puliam, tutti fan la loro parte!” Will ci ha poi detto che avrebbe solo cantato la canzone ma che non avrebbe fatto le pulizie. Ho pensato fosse divertente e l'ho messo nel libro!
Anche tu sei una “schiappa” come Greg? Tiger11
Da bambino, ero abbastanza una schiappa. Proprio come Greg, mi nascondevo dal mio istruttore di nuoto nello spogliatoio e mi ricoprivo di carta igienica per tenermi al caldo!
Che lavoro sognavi di fare quando eri bambino? Jumping
Quando ero bambino, volevo diventare un vignettista per un giornale. Ed era il mio sogno anche a 28 anni. Ma non riuscivo a trovare lavoro, così ho deciso di diventare un fumettista!
Perché una “schiappa” e non un re o un principe, come protagonista dei tuoi libri? Karen05
Ci sono già un sacco di eroi nei libri. Volevo creare un personaggio che fosse molto più simile a come ero io da ragazzo!
Pratichi qualche sport? Francy05
Mi piace giocare a basket con i miei figli. E sono anche un allenatore di calcio!
I tuoi disegni non sono realistici ma un po' “stilizzati”: questo è perché non sei bravo a disegnare oppure è una scelta personale? Andrew's Channel
Non sono il migliore degli artisti, così ho provato a disegnare come un bambino... Penso che il senso del fumetto stia nella semplicità, così ho provato a usare il minor numero possibile di tratti per avere un impatto più grande.
Perché disegni i tuoi personaggi con le loro bocche rivolte verso il basso, anche quando non sono tristi? Camy2007
Penso che la maggior parte delle persone, quando sono in “posizione di riposo”, appaiano leggermente tristi. Dai un'occhiata a qualche adulto mentre cammina per andare al lavoro... sembrano tutti un po’ tristi!
Qual è il tuo libro preferito? Letitia
Il mio libro preferito è il nono, Portatemi a casa!. Penso che sia quello scritto meglio. Speriamo di poterne fare un film!
Greg è stato bocciato alle medie? Perché durante il suo primo giorno di scuola ne parla da vero esperto! Soft
Greg non è stato bocciato alle medie... non ancora almeno! Ma potrebbe essere un'idea per un libro futuro! Non ho mai specificato se si trattasse del primo giorno di scuola di Greg o se fosse semplicemente il suo primo giorno quell'anno. Ma Greg pensa di sapere più di quanto lui non sappia, in realtà!
Sei soddisfatto dei film tratti dai tuoi libri? Perché non hanno fatto un altro dopo il terzo? Principessa mezzosangue dagli occhi blu
Sì, penso che i film siano divertenti. Certo, ci sono cose che speravo fossero diverse, ma ci sono comunque molte belle sorprese. Al momento stiamo lavorando al prossimo film. Speriamo di poterne fare altri tre!
Che tipo di ragazzo eri, quando frequentavi le medie? Monster4ever
Ero un ragazzo comune. Ero abbastanza intelligente, ma facevo un sacco di cose stupide. Per certi versi ero molto simile a Greg!
Amo molto i tuoi libri ma non capisco perché non hai scritto di un adulto. Nicoscheggia
Penso che i bambini siano molto più interessanti degli adulti!
Potresti fare una dedica a tutti i lettori di Focus Junior nel mondo? Arianator
Sì! Grazie a tutti i lettori di Focus Junior. Il fatto che voi leggiate significa che nella vita andrete molto lontano!