Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > “Velieri” la mostra che racconta le grandi esplorazioni via mare!

“Velieri” la mostra che racconta le grandi esplorazioni via mare!

Stampa

La mostra si terrà dal 7 luglio al 16 settembre, a Cecina, vicino Livorno. Un'occasione unica per scoprire la vita di mare durante il periodo delle grandi esplorazioni!

Dal 7 luglio la mostra "Velieri. Grandi storie di mare"  a Cecina (Livorno) ci porterà a bordo dei vascelli che hanno fatto la storia!

Organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, l'evento permetterà ai visitatori di ammirare una selezione accurata di modelli e oggetti di navigazione che racconteranno la grande stagione delle esplorazioni, quando coraggiosi navigatori si spinsero ai confini del mondo per riempire i buchi bianchi del mappamondo!

«Veri e propri miti del mare come la Santa María di Cristoforo Colombo, la Golden Hind di Francis Drake, l’Endeavour di James Cook o la Victory di Horatio Nelson sono solo alcuni dei modelli selezionati, insieme a diorami, ottanti, sestanti, cannocchiali, timoni, campane, polene, casse da marinaio, bozzelli - si legge nel comunicato stampa - Ogni nave esposta è rappresentativa di un’epoca o un avvenimento, e molte sono state realizzate da modellisti premiati a livello nazionale e internazionale. Un suggestivo allestimento accoglie inoltre la ricostruzione della postazione di combattimento di un veliero, con tanto di cannone che esce dal portello, e una evocativa scelta di spezie e prodotti del commercio marittimo».

Salpiamo verso il passato!

La mostra sarà suddivisa in quattro le aree tematiche previste:

  • Esplorazioni
  • Guerre per la supremazia sui mari
  • Corsari e pirati
  • Commerci con le Indie.

Nella prima sezione verranno esposti alcuni modelli delle navi che hanno contribuito a disegnare la geografia del mondo come la conosciamo oggi, «dalla scoperta dell’America all’arrivo in India circumnavigando l’Africa, la mappatura dell’Oceania, il passaggio a Nordovest».

Nella seconda area verranno invece illustrati i maggiori scontri navali combattuti per il dominio dei traffici marittimi e la supremazia dei mari come la battaglia di Lepanto o la battaglia di Trafalgar.

Victory
Credits: Ipa-agency

Terza e quarta zona invece dedicate rispettivamente alle navi di corsari e pirati e ai modelli di grandi galeoni e riproposizioni dei maggior prodotti che furono protagonisti del commercio con le Indie. Un'ala riguarderà anche il tragico periodo del commercio degli schiavi dall’Africa all’America .

La mostra si terrà in P.zza Guerrazzi 32 a Cecina (Li)resterà aperta tutti i giorni, dal 7 luglio al 16 settembre, dalle 18 alle 23, e come tutti gli eventi della Fondazione Geiger, avrà ingresso libero.