FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Tutti a Mantova per scoprire e raccontare i segreti del cibo insieme a Focus Junior

Dal 5 al 7 maggio, a Mantova si terrà la prima edizione del Food&Science Festival. Focus Junior cerca giovani reporter che abbiano voglia di venire a vederlo e raccontarlo insieme a un giornalista della redazione.

Se siete golosi, curiosi e, allo stesso tempo, volete provare anche a fare i giornalisti, anche solo per un giorno, questa è l'occasione giusta.

Per il Food&Science Festival di Mantova, infatti, cerchiamo reporter junior che abbiano voglia di visitarlo insieme a un giornalista della redazione di Focus Junior per scrivere poi un breve reportage che pubblicheremo sulla rivista e sul sito.

Ecco un breve programma di quello che andremo a fare sabato 6 maggio.

Ore 11

Ritrovo coi reporter junior che hanno deciso di aderire all'iniziativa

Ore 11.30

Incontro con  il “botanico da laboratorio” Renato Bruni, che potremo anche intervistare e che, insieme alla scrittrice di viaggio Sara Porro, ci porterà a scoprire curiosità, stranezze e leggende sulle piante, tra un colpo di zappa e un esperimento scientifico. Lo sapevate, ad esempio, che alcune possono cambiare sesso?

Ore 15.30

Tutti a scoprire le frontiere della biorobotica insieme alla ricercatrice  Barbara Mazzolai che, insieme ad altri scienziati, ha dato vita a un Plantoide, cioè a un robot ispirato al mondo delle piante, che imita le capacità di movimento e sensoriali delle radici.

Ore 17

Che ne direste se vi mettessero un insetto nel piatto?  Lo scopriremo durante questo incontro chiamato Dal disgusto al gusto, in cui si parlerà degli insetti come cibo del futuro, del loro sapore e di come utilizzarli in cucina a partire da una ricetta semplice come... i biscotti con farina di grillo!

Durante la giornata, inoltre, cercheremo di visitare anche Unforchettable, un laboratorio scientifico dedicato al mondo dell’alimentazione, in cui si possono fare tant esperimenti scientifici di chimica e fisica dei cibi.

Avete voglia di venire? Per partecipare  dovete mandare una e-mail a focusjunior@focusjunior.it scrivendo “mantova reporter” nell'oggetto.

Per maggiori informazioni: www.mantovafoodscience.it/