Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > STEMintheCITY 2019: Milano avvicina i giovani agli studi scientifico-tecnologici

STEMintheCITY 2019: Milano avvicina i giovani agli studi scientifico-tecnologici

Stampa
STEMintheCITY 2019: Milano avvicina i giovani agli studi scientifico-tecnologici
Steminthecity

Riparte la terza edizione dell'iniziativa volta a diffondere la cultura delle STEM per preparare studenti e studentesse all'era digitale, abbattendo gli stereotipi che allontano le ragazze dalle discipline tecnologiche. Quest'anno focus particolare su Leonardo da Vinci

Per il terzo anno il Comune di Milano presenta STEMintheCity, iniziativa nata per avvicinare bambine e ragazze ai percorsi tecnico-scientifici, le cosiddette discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Obiettivo dichiarato dell'evento infatti è non solo promuovere lo studio di "materie" scientifico-tecnologiche" per un eventuale sbocco lavorativo, ma anche rimuovere i pregiudizi culturali che vogliono il campo della scienza e della tecnologia come un mondo di soli uomini

L'edizione del 2019 inoltre approfitta della concomitanza con le celebrazioni per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci per sottolineare il legame tra ricerca scientifica ed espressione artistica - sottolineato dall'aggiunta della lettera "A" nel logo - con il tema “Arte e Scienza”.

ISTRUZIONE E INCLUSIONE

L’intero mese di aprile offrirà più di 50 incontri tra eventi, seminari, corsi di formazione, incontri e dibattiti che coinvolgeranno tutti i 9 municipi milanesi, dal centro sino ai quartieri più periferici, includendo proposte per scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, fino alle Università.

Il programma culminerà infine con la maratona delle STEM che verrà inaugurata il 6 maggio al Teatro alla Scala con un evento dal titolo: “Geniali si diventa: storie straordinarie tra arte e scienza”Qui interverranno donne di successo che con coraggio e determinazione hanno lasciato un segno nei relativi ambiti professionali, senza mai arrendersi di fronte a ostacoli e difficoltà.

Qualche esempio?

  • Valeria Bellantoni, Chief Communications Officer di GOEL - Gruppo cooperativo, portavoce del progetto “Cangiari”, oggi un brand di alta moda che si caratterizza per i suoi tessuti prodotti al telaio a mano, che grazie alla ricerca e all’innovazione ha recuperato l'antica tradizione della tessitura calabrese
  • Sue Black, Professoressa di Scienze Informatiche e Technology Evangelist presso il dipartimento di informatica della Durham University, che ha creato la prima rete online per donne nel Regno Unito, BCSWomen, e ha guidato la campagna per salvare Bletchley Park, il sito dell’unità principale di crittoanalisi del Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale
  • Priya Burci, tra i fondatori del progetto Power.Coders, accademia di coding per la formazione dei rifugiati altamente qualificati ma che sono senza lavoro e vogliono entrare nel mercato della tecnologia
  •  Ellen Stofan, che ha ricoperto il ruolo di Chief Scientist della NASA (2013-2016), e attualmente è direttore del National Air and Space Museum.

Il 7 maggio poi grande spazio alle sessioni di training su robotica e intelligenza artificiale (ma anche informatica, comunicazione social media, coding e sicurezza online), mentre l’8 maggio si concluderà all’Auditorium Milano in Largo Gustav Mahler con lo spettacolo “Donne come noi” tratto dall’omonimo libro scritto dalla redazione di Donna Moderna il brand del Gruppo Mondadori da sempre vicino alle tematiche femminili ed edito da Sperling&Kupfer. 

E Focus Junior? Presente!

I percorsi STEM&Play e STEM&Science, a cui collaboreranno Bricks4kidz, Laboratori SI!, Focus Junior, Francesca Valla, International STEM Awards e Reedoc.com prevede il coinvolgimento di bambini e ragazzi provenienti dalle scuole primarie e secondarie della città.

Sempre per i bambini e le bambine della primaria e i giovani della secondaria di secondo grado, si svolgerà poi Il Rischiatutto della matematica e della grammatica a cura di REDOOC.com: una competizione interattiva a squadre per consolidare le competenze matematiche e linguistiche dei ragazzi.

GLI APPUNTAMENTI PER SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Non uno, non una di meno nella matematica e nella vita

Ven 3 Mag  18:30

What a Space, Via dei Canzi 14 (zona Lambrate)

Lorella Carimali, docente di matematica e fisica, candidata al Global Teacher Prize, il premio Nobel per l'insegnamento, con un dialogo a più voci condurrà i presenti attraverso un percorso inedito di conoscenza della matematica come modo di affrontare la vita con spirito critico e fantasia, sfatando il mito che sia solo per pochi.

https://www.steminthecity.eu/tutti-gli-eventi/non-uno-non-una-di-meno-nella-matematica-e-nella-vita.kl

 

Ready4future: STE[A]M in Proxima Smart City

Mar 7 Mag  9:00

Acquario Civico di Milano - Viale Gadio 2, Milano

Women&Technologies intende utilizzare il modello di una città intelligente di nuova generazione, che può essere costruita con i “mattoni” del cloud, creando una piattaforma tecnologica aperta e autonoma su cui realizzare servizi realmente innovativi. Proxima Smart City è un modello di città - una sorta di plastico costruito con Lego, ma... molto più di un gioco! - cablato e connesso con sensori e gateway di tipo open source (Arduino, Raspberry PI) collegato a servizi cloud di Oracle.

Nel laboratorio è possibile prendere parte a una demo guidata per seguire i “passi” di un cittadino del futuro, rappresentato da un robottino, che vede migliorata la sua giornata dal momento di andare al lavoro a quello di tornare a casa, grazie a un’infinita serie di nuove opportunità.

https://www.steminthecity.eu/tutti-gli-eventi/ready4future-steam-in-proxima-smart-city.kl

SMART > Droni e nuove professioni

Mar 7 Mag  19:00

YATTA! Viale Pasubio 14, 20154 Milano

Una serata per parlare di droni volanti, ma anche dei meno conosciuti droni subacquei e terrestri: a cosa servono? Che differenze hanno? In quali lavori sono impiegati e quali professioni possono far nascere?

https://www.steminthecity.eu/tutti-gli-eventi/smart-droni-e-nuove-professioni.kl 

FameLab

Mer 8 Mag  9:00

Auditorium di Milano - Fondazione Cariplo, Largo Mahler

FameLab è un talent show scientifico in cui 20 giovani ricercatori e scienziati si sfidano nel raccontare al pubblico, in modo semplice ed accattivante, un argomento scientifico in soli 3 minuti. Intervallati da approfondimenti scientifici e di intrattenimento i 20 concorrenti selezionati nei mesi scorsi in 10 città italiane, effettueranno brevi monologhi con l’obiettivo di coinvolgere, informare, divertire ed emozionare attraverso la scienza e la passione per la ricerca scientifica e tecnologica. Alla fine della mattinata verrà proclamato il vincitore scelto da una giuria di esperti e il vincitore del premio popolare attraverso il voto del pubblico in sala.

https://www.steminthecity.eu/tutti-gli-eventi/famelab.kl