Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > “Sorrisi PreviDenti”: la prevenzione protegge il nostro sorriso!

“Sorrisi PreviDenti”: la prevenzione protegge il nostro sorriso!

Stampa
“Sorrisi PreviDenti”: la prevenzione protegge il nostro sorriso!
Mentadent

Parte un tour di laboratori dedicato alla prevenzione dentale dei bambini: L'evento è organizzato in 5 città italiane da Mentadent, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani

Il 18 marzo è stato presentato presso il Mondadori Store di Piazza Duomo a Milano “L’Educazione è la Migliore Prevenzione #SorrisiPreviDenti”, il tour di laboratori per bambini che Mentadent, in collaborazione con i dentisti ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ha voluto dedicare all'apprendimento delle regole base per una corretta igiene orale

In Italia infatti la carie dentale colpisce mediamente un dente per ogni ragazzo intorno ai 12 anni. Per questo educare alla prevenzione è essenziale per imparare buone abitudini che poi ci porteremo dietro tutta la vita, sfoggiando un sorriso sano e smagliante!

PREVENZIONE: COME IMPARARE A PRENDERCI CURA DEI NOSTRI DENTI?

Durante i laboratori interattivi presso i Mondadori Store coinvolti, i giovani partecipanti impareranno da alcuni dentisti dell'ANDI l'ABC dell'igiene dentale, conoscendo i nemici della nostra bocca (i batteri) e i modi per combatterli.

Al termine del laboratorio, i piccoli riceveranno poi un attestato di partecipazione firmato dal dentista e il necessario per prendersi cura del proprio sorriso anche a casa, in maniera divertente.

I genitori nel frattempo potranno incontrarsi con un pedagogista che potrà rispondere a tutte le loro domande e curiosità, dando anche qualche consiglio utile per instaurare una routine che trasformi l'obbligo di lavarsi i denti in una felice abitudine.

«Il valore dei rituali, nella vita del bambino sono importantissimi, perché infondono nel bambino sicurezza e lo aiutano a riconoscere precisi momenti della giornata - ha spiegato la pedagogista Gabriella Fontana nel corso della presentazione di Milano - Introiettare specifici comportamenti nella cura dell'igiene dentale è un apprendimento lungo, che però quando si trasforma in automatismo, rimane per tutta la vita».

LA RICERCA

Nel corso della presentazione del progetto, sono stati anche presentati alcuni dati interessanti che, purtroppo, sottolineano come in molte famiglie la cura dei denti non sia ancora percepita come un bisogno così importante.

Secondo i risultati della ricerca globale condotta da Edelman Intelligence (agenzia di ricerca indipendente specializzata nel settore) per Mentadent e per la divisione Oral Care di Unilever, nell’ultimo anno, in Italia il 53% dei bambini ha sofferto di disturbi del cavo orale e ben il 31% dei giovani intervistati ha dichiarato di aver sofferto un fastidio di natura moderata o grave.

«La routine di igiene orale quotidiana risulta spesso un “peso” per grandi e piccini e per il 9% dei genitori dare la possibilità di saltare la pulizia dei denti prima di andare a dormire equivale ad un “premio” o una ricompensa per il proprio figlio».

Questo è sbagliatissimo!

L’indagine - condotta su un campione di 4.000 persone (bambini, ragazzi e genitori) in 8 paesi, tra cui l’Italia - è stata presentata in occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale del 20 marzo.

GUARDA IL VIDEO SULLE 5 COSE CHE NON SAI SUI DENTI!