FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Siena “for kids” a Piccoli Passi | Sei mesi di attività per scoprire la città a misura di bambino

Ogni domenica, dal 30 ottobre e fino al 26 marzo, la proposta “for kids” di Siena si arricchisce con un lungo calendario di visite guidate “a misura di bambino”, per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere la città in maniera divertente e interattiva.

Imparare a conoscere la propria città fin da piccoli è un ottimo metodo per coglierne gli aspetti più profondi e assaporarne appieno la bellezza una volta che si sarà cresciuti.

Gli eventi "A Piccoli Passi" di Siena vogliono proprio questo: promuovere il turismo e le attività locali attraverso iniziative divertenti (e formative) per i più giovani: visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta del patrimonio storico e artistico della città.

Le danze si apriranno domenica 30 ottobre in occasione della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano per l’anteprima gratuita di “A piccoli passi”. Dalle ore 11 sarà possibile partecipare alle visite guidate dedicate ai più piccoli per esplorare la città, attraverso il divertente racconto delle guide turistiche.

Il calendario della rassegna proseguirà poi ogni domenica fino al 26 marzo 2017, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre.

Si andrà dai percorsi di “SCOPRILARTE”, curati da Federagit e ospitati dalla Pinacoteca Nazionale ai percorsi di “BIMBInGIRO”, curati dalle Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT, per scoprire il Museo Civico di Siena attraverso giochi, cacce al tesoro e racconti di fantasia.

Diventa un piccolo esploratore!

Ogni domenica, sarà possibile poi scoprire i tesori artistici custoditi in Pinacoteca e al Museo Civico attraverso le "visite teatralizzate" e i racconti delle storie più curiose dei dipinti e dei cimeli esposti.

Uno zainetto di ‘Siena for Kids’ sarà dato in regalo a ogni bambino partecipante.

ALTRI APPUNTAMENTI "FOR KIDS":

#SienaFrancigenaKids, il trekking urbano per under 14, accompagnati dalla Balia Gioconda alla scoperta del Santa Maria della Scala e del tratto urbano della Via Francigena (dal 10 dicembre al 25 febbraio 2017).

“Esploriamo l’Orto Botanico”, un programma di laboratori, visite guidate e itinerari alla scoperta delle piante e dei segreti custoditi all’interno dell’Orto Botanico di Siena.

“Alla scoperta del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici”, un calendario di visite, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche.