Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Settimana del Pianeta Terra: i geoeventi imperdibili per i giovani più intraprendenti!

Settimana del Pianeta Terra: i geoeventi imperdibili per i giovani più intraprendenti!

Stampa

Scopri con Focus Junior gli eventi dedicati alla geologia che potrebbero interessarti!

La Settimana del Pianeta Terra entra nel vivo e tra le tante esperienze offerte, i famosi geoeventi, alcune sono state pensate proprio per i più giovani in modo da rendere divertente e accattivante l'apprendimento sul campo di alcune meraviglie naturali ospitate dal nostro Bel Paese.

 

Ecco regione per regione i geoeventi ancora disponibili:

Emilia Romagna

Sempre partendo da Casarza Ligure, il geoevento prevede una passeggiata, adatta per tutti. La pista ciclabile su cui si terrà il percorso, costeggia l'argine del Torrente Petronio e permetterà di osservare la struttura del torrente, vedere il suo trasporto di detriti, la vegetazione e capire le opere artificiali di mitigazione realizzate negli anni, oltre che comprendere i pericoli delle aree a rischio idraulico.

 

I suoli: risorsa del Pianeta - Laboratorio didattico, Domenica 23/10/2016

Cosa si cela sotto la terra che calpestiamo? L’Associazione Didattica Museale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova ed il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria di Genova (dove si terrà l'evento), prepareranno un laboratorio didattico per far toccare con mano, grazie a vari esperimenti, le caratteristiche del suolo terrestre.

Friuli Venezia Giulia

GEOKARSTDAY: carsismo e idrogeologia del Massiccio del Cansiglio – Cavallo. Dove vanno le acque del Cansiglio? Sabato 22/10/2016

Laboratori esterni ed escursioni tra i boschi delle Prealpi Carniche (partenza da Polcenigo, PN) per capire l'affascinante fenomeno del carsismo, che consiste cioè nella dissoluzione delle rocce per opera dell’acqua piovana, la quale diventa una sorta di grande artista modellando il territorio in superficie. Necessario abbigliamento sportivo.

 

12 VG “La grotta di Padriciano" 1806-2016: 210 anni di storia nella speleologia triestina, Sabato 22/10/2016

Visita alla grotta di Padriciano, la cui profonda cavità nasconde veri gradini scavati naturalmente nella roccia e pozzi profondissimi. Età minima 5 anni.

Borgo Grotta Gigante - campi solcati e visita alla Grotta, Sabato 22/10/2016

Escursione accompagnata alla zona dei grandi "campi solcati" di Borgo Grotta Gigante, teatro di superfici calcaree e antiche formazioni derivate dal carsismo ( a Sgonico, TS)

 

Attività di animazione per bambini presso l'Esposizione Naturalistica "Preone 200 milioni di anni", Sabato 22/10/2016

Un pomeriggio dedicato ai piccoli appassionati di geologia e paleontologia alla scoperta di un passato lontanissimo presso l'Esposizione Naturalistica "Preone 200 milioni di anni". L'attività prevede la visita all'esposizione e un laboratorio ludico-didattico a tema.

Trentino Alto Adige

Non scassarmi, scossa! Giovedì 20/10/2016- Sabato 22/10/2016. Ore 9.00-12.00

A Rovereto, un laboratorio per i più piccoli (e i loro genitori) per iniziare a conoscere uno dei fenomeni più paurosi che interessano la nostra Terra e imparare, in modo divertente, semplici azioni per difendersi dai terremoti.

Valle d'Aosta

Alla scoperta della miniera di Cogne tra passato e futuro, Sabato 22/10/2016

Passeggiata e visita all'interno della miniera di magnetite di Cogne, con tanto di caschetto da geologo!

Veneto

Un ascensore temporale per il Paleolitico. Stratificazioni, climi, ambienti tra Sapiens e Neandertal a Grotta di Fumane, Parco Naturale Regionale della Lessinia, Domenica 23/10/2016

Percorso didattico presso la Grotta di Fiumane, dal padiglione di accoglienza fino al sito archeologico musealizzato. Qui si propone al visitatore un’esperienza immersiva e multisensoriale, che pone di fronte ai più antichi abitanti europei, riproposti a grandezza naturale, Neandertal e Sapiens. Dopo la visita al sito archeologico, breve passeggiata guidata nei pressi della grotta, alla scoperta della geologia del territorio e delle risorse a disposizione degli antichi gruppi paleolitici.

Lombardia

Visita ai Paleoalvei del Po e al Museo di San Colombano al Lambro, Domenica 23/10/2016

Visita guidata da geologi e paleontologi al paleoalveo del Po di Somaglia e al Museo di San Colombano al Lambro (2km circa).

 

Magmalab, Domenica 23/10/2016

Laboratorio didattico ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano, che insegnerà, attraverso manipolazioni e osservazioni dirette a riconoscere le principali categorie di rocce presenti sul nostro pianeta con uno specifico focus su quelle legate al vulcanesimo. Approfondimento anche sui fenomeni legate all eruzioni vulcaniche.

Piemonte

Il centenario della gita geologica di Federico Sacco nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea: escursione al Lago di Bertignano, Domenica 23/10/2016

passeggiata guidata che rievoca la “gita geologica” che Federico Sacco, celebre geologo piemontese, compì da Torino con i suoi studenti nel 1916 e che descrisse sul Bollettino de L’Escursionista: il panorama geologico dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea dal castello di Masino e la visita agli impianti della centrale idroelettrica tra il Lago di Viverone e quello di Bertignano. Sulle orme della grande geologia!

Sardegna

Orani, miniere ieri e oggi. Laboratori e visite guidate, Giovedì 20/10/2016-Venerdì 21/10/2016

Evento che si svolgerà in due diversi momenti: una vista guidata in una delle due miniere attive di Oraniconosciuto sin dal Neolitico per la presenza della steatite e oggi ancora ricco di importanti minerali, e l’altra ludico-didattica presso il Museo Nivola. Una seconda fase, vedrà gli studenti coinvolti in un momento di confronto e scambio dell'esperienza vissuta.

Laboratorio di scavo paleontologico, Sabato 22/10/2016

Simulazione di un vero e proprio scavo paleontologico ad Oristano, dove i bambini, armati di pennelli, possono sperimentare l'emozione della scoperta dei "fossili" di dinosauro e di altri animali estinti.

Marche

Un salto nel passato nella Foresta Fossile della Val Cesano, Sabato 22/10/2016

Baby Planner e Diatomea vi accompagnano alla scoperta di chi viveva nella Valle del Cesano 50.000 anni fa: come era il paesaggio? Quali piante e animali popolavano questo territorio? Se volete divertirvi a riprodurre dei fossili, ecco l’attività per voi e per i vostri bambini: un laboratorio manuale per conoscere e riprodurre piante e animali del passato. A Monte Purzio (PU).

 

Il Monte Conero raccontatoDomenica 23/10/2016

Una facile escursione per scoprire la storia del Monte Conero raccontata dalle sue rocce. La cava di Massignano e il «livello KT» ci spiegheranno quale clima e ambiente c’erano in passato e… perché si sono estinti i dinosauri! Altre storie ce le racconteranno le Grotte Romane, le Incisioni Rupestri e, per chi vuole, il Rosso Conero della cantina Angeli di Varano. Partenza da Senigallia!

 

Escursione alle grotte dei prigionieri, Domenica 23/10/2016

Smerillo (FM). Ecco l'escursione ad uno dei luoghi meno conosciuti del nostro territorio, le grotte dei prigionieri. Qui la storia incontra la storia, la roccia divenne il riparo e il custode della paura e della speranza. Un itinerario tutto da scoprire, facile e suggestivo.

 

Geositi del Montefeltro...camminar gustando, Domenica 23/10/2016

Per tutti i curiosi, gli amanti sia del bel Paesaggio che di quello selvaggio e del camminar gustando il ritrovo è previsto per le ore 9.00 presso la piazza del Comune di Lunano (PU). Cammin facendo si osserveranno e si degusteranno le diverse forme Geo Alimurgiche di un territorio ricco di Biodiversità grazie proprio alla sua Geomorfologia che presenta Paesaggi montani intervallati da residui di macchia mediterranea e di gariga.

Sicilia

Geogiochiamo, Domenica 23/10/2016

Una giornata dedicata ai bambini ed alle loro famiglie. Saranno proposti laboratori didattici che prevedono la realizzazione di calchi di fossili del Museo Geologico "G.G. Gemmellaro" di Palermo, la realizzazione di un graffito ed ancora tanti giochi tematici. I laboratori saranno organizzati per un massimo di 20 partecipanti, saranno preceduti da una visita guidata alle sale espositive e avranno la durata di circa un'ora.

 

A caccia di fossili e non solo! Domenica 23/10/2016

Partendo da Augusta (SR), i giovani precipanti si imbarchernno per un'escursione paleontologica dove proveranno l’emozione di scoprire conchiglie fossili, testimonianti un antico mare ormai scomparso che occupava l’intera area dove oggi sorge il vulcano più alto d’Europa. Si andrà nell’area del Torrente San Marcellino, nei pressi di Megara.

ULTIME NEWS