Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Ragazzi e libri: #IOLEGGOPERCHÈ 2017!

Ragazzi e libri: #IOLEGGOPERCHÈ 2017!

Stampa

Torna la terza edizione di #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura per avvicinare i ragazzi al mondo della lettura

Dal 21 al 29 ottobre torna per il terzo anno consecutivo #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.



 



L'iniziativa, patrocinata dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) dalla RAI, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e associazioni come ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio) e AIB (Associazione Italiana Biblioteche, punta a «portare nella quotidianità di bambini e ragazzi i libri e la lettura e per far crescere, ciascuno con il proprio contributo, un nuovo lettore».



Il progetto inoltre vede inoltre riconfermata la proficua sinergia con Libriamoci. 



 



C'è tempo fino al 2 ottobre per scuole, librerie, biblioteche, studenti e genitori per registrarsi sul sito www.ioleggoperche.it e aderire così all'iniziativa.



Come si svolge l'evento?


Durante i nove giorni del progetto, i cittadini potranno donare uno o più libri per tutte le scuole che si saranno iscritte e gemellate nel frattempo con le librerie aderenti.



XL Muse


E Per la prima volta #IOLEGGOPERCHÉ si rivolge anche alle scuole dell’infanzia!



 



Durante la scorsa edizione, ben 124.000 nuovi volumi sono andati ad arricchire il patrimonio librario delle scuole italiane, di cui 62.000 donati dai comuni cittadini e 62.000 donati dagli Editori.



Al termine della campagna 2017, gli Editori rinnoveranno ulteriormente il loro contributo con un numero di libri equivalente alla donazione nazionale (fino a un massimo di 100.000 copie). Il contributo degli editori verrà distribuito tra le scuole che ne faranno richiesta, seguendo la procedura presente sul sito, e sarà ripartito tra febbraio e marzo 2018 tra i vari ordini scolastici, secondo disponibilità. 





TUTTE LE INFO UTILI



Le iscrizioni e i gemellaggi tra Scuole e Librerie sono raccolte sulla nuova piattaforma www.ioleggoperche.it.





Social

Facebook: https://www.facebook.com/ioleggoperche

Twitter: https://twitter.com/ioleggoperche

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCREx_4qlQqlI9pNF8aiwKiw

Instagram: http://instagram.com/ioleggoperche

Pinterest: http://www.pinterest.com/ioleggoperche/