Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Scuole: ecco come partecipare al progetto Scienziati del gusto

Scuole: ecco come partecipare al progetto Scienziati del gusto

Stampa
Scuole: ecco come partecipare al progetto Scienziati del gusto

Alla scoperta di gusti, sapori e tradizioni della nostra terra.

 



Gentile insegnante,





in tutti i Paesi industrializzati sta diventando sempre più importante conoscere e saper scegliere il cibo che si mangia. Per questo, abbiamo deciso, con la collaborazione della Regione Lombardia, di dar vita al progetto Scienziati del gusto, che ha l’obiettivo di spiegare a bambini e famiglie le regole della corretta alimentazione e, allo stesso tempo, portarli a scoprire i cibi del territorio in cui vivono. 





La redazione di Focus Junior, insieme a un gruppo di nutrizionisti, ha sviluppato un kit contenente il materiale didattico che l’insegnante potrà utilizzare per guidare e coinvolgere i bambini in classe.



 



In particolare, attraverso le attività e i materiali proposti nel kit, i bambini potranno:




  • sviluppare consapevolezza e senso critico verso ciò che mangiano;

  • scoprire curiosità gastronomiche, tradizioni e prodotti tipici della propria provincia e della Lombardia;

  • imparare l’importanza di mangiare i prodotti della terra in base alla stagione;

  • imparare le regole fondamentali per una sana e corretta alimentazione;

  • lavorare in gruppo e andare “sul campo” alla scoperta del territorio in cui vivono, per raccogliere informazioni su ciò che lì si produce. 



Al termine dell’attività, infatti, ogni classe dovrà svolgere una ricerca legata a un prodotto tipico della provincia di appartenenza e inviarla alla redazione entro metà dicembre 2017. I bambini dovranno trasformarsi in veri e propri scienziati del gusto per raccogliere quante più notizie, interviste, curiosità, ricette (anche antiche), tradizioni e racconti legati alla loro zona.



 



COME PARTECIPARE



Se ha già partecipato a un nostro progetto scuola ed è registrato al database insegnanti di FocusJunior, per richiedere il KIT basta effettuare l'accesso al suo profilo insegnante (inserendo username e password nella pagina di Login di FocusJunior.it), contrassegnando il campo DESIDERO PARTECIPARE AL PROGETTO SCIENZIATI DEL GUSTO.

 



Se non è ancora registrato e vuole partecipare con la sua classe al progetto, compili tutti i campi del form insegnanti dopo aver cliccato sul link azzurro qui sotto.



 



Se è un insegnante CLICChi QUI per REGISTRARSI



ATTENZIONE



Se entro il 30 agosto 2017 risulterai tra i primi 300 registrati al progetto sulla corretta alimentazione Scienziati del Gusto, riceverai il kit fisico con tutti i materiali sotto indicati direttamente in classe. Tutti gli altri insegnanti che entro quella data non risulteranno tra i primi 300 registrati potranno comunque lavorare con la loro classe al progetto utilizzando il KIT digitale, che potranno scaricare direttamente dal sito www.focusjunior.it a partire dal 15 settembre 2017.





IL KIT



Il kit che ogni insegnante riceverà contiene:

- 12 schede didattiche legate ai prodotti tipici Lombardia (uno per provincia) con tante informazioni e curiosità nutrizionali

- 1 Gioco da tavolo sviluppato da un nutrizionista per aiutare i piccoli a imparare i Gruppi alimentari

- 1 Vademecum per l'insegnante con le indicazioni per trasformare la classe in un gruppo di "Scienziati del Gusto" e tante informazioni per trasferire loro i concetti fondamentali della corretta alimentazione

- 1 opuscolo con 4 menù stagionali per tutta la famiglia sviluppati dai nutrizionisti e che i bambini potranno portare a casa per sensibilizzare anche le famiglie sul tema della corretta alimentazione

- 1 calendario dell'orto che ogni bambino potrà portare a casa per imparare a scegliere frutta e verdura di stagione





DOVE INVIARE I PROGETTI



Tutti i progetti realizzati nel corso dell'anno dovranno essere inviati entro il 15 dicembre 2017:

In formato digitale a questo indirizzo email:

focusjunior@focusjunior.it

Ricordate di scrivere “PROGETTO SCIENZIATI DEL GUSTO” nell'intestazione dell'email.

In formato cartaceo al seguente indirizzo:

Redazione di Focus Junior

via Privata Mondadori, 1

20090 Segrate (Milano)



 



I PREMI



Gli elaborati vincenti consentiranno alle 3 classi vincitrici di ricevere come riconoscimento al merito un abbonamento annuale per la classe alla rivista Focus Junior, la pubblicazione di estratti dei loro elaborati all’interno della medesima rivista e/o del sito internet www.focusjunior.it e la visita presso una fattoria didattica della regione Lombardia.



 



PER INFORMAZIONI



Per qualsiasi domanda riguardo il progetto può scrivere a focusjunior@focusjunior.it