Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Piccolo Grande Cinema, torna il Festival delle Nuove Generazioni

Piccolo Grande Cinema, torna il Festival delle Nuove Generazioni

Stampa
Piccolo Grande Cinema, torna il Festival delle Nuove Generazioni
Piccolo Grande Cinema

Riapre la dodicesima edizione del festival dedicato al cinema e ai giovani. Tema di quest'anno sarà la forza evocativa della Luna e, come ogni anno, ampio spazio verrà riservato alle scuole e agli studenti.

Dal 31 ottobre al 10 novembre 2019 arriva la XII edizione del Piccolo Grande Cinema, il Festival delle Nuove Generazioni ideato da Fondazione Cineteca Italiana insieme a Long Take. Il maxi-evento prevede undici giorni di anteprime nazionali e internazionali, incontri con gli autori e attività dedicate al tema portante dell'edizione, che cambia di anno in anni.

Quest’anno, complice il 50esimo anniversario dello sbarco lunare, il come tema principale sarà la forza evocativa della Luna.

GUARDA CHE LUNA!

Da sempre infatti l'uomo ha guardato affascinato il nostro argenteo satellite, traendone ispirazione. Lo fece Ariosto, spedendo Astolfo sulla luna a recuperare il senno dell'Orlando Furioso, lo fece Leopardi, che scrisse Alla luna e lo fece Méliès, padre degli effetti speciali del cinema, che ambientò sulla luna uno dei capolavori della cinematografia delle origini (Le Voyage dans la Lune).

Così ancora oggi, guardando quella palla luminosa che brilla tra le stelle, non possiamo che continuare a sognare!

IL FESTIVAL

Piccolo Nuovo Cinema si aprirà giovedì 31 ottobre al MIC – Museo Interattivo del Cinema con l’anteprima italiana del film di animazione Louis & Luca – Missione Luna, di Rasmus A. Sivertsen. Per i bambini sarà possibile partecipare all’anteprima come delle vere e proprie star, con tanto di fotografo e truccatrice per far vivere loro un’esperienza hollywoodiana nei panni di astronauti e marziani.

Seguirà l'esclusiva Notte al Museo del Cinema per venti fortunati bambini e bambine che avranno l’occasione di passare una notte al Museo e scoprirne i segreti tra scherzetti e dolcetti.

Sempre al MIC si terrà la cerimonia di chiusura domenica 10 novembre.

IL PROGRAMMA PER LE SCUOLE

Largo spazio sarà dedicato alle scuole primarie e secondarie, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il programma scuole si terrà dal 4 al 9 novembre e sarà ricco di incontri, proiezioni di anteprime, seminari e laboratori sul mondo del cinema.

Tra le attività in programma i due concorsi CineCineMondo Kids, dedicato ai bambini delle scuole primarie e CineCineMondo Teens, pensato per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Alle classi verranno proposti 9 lungometraggi internazionali in anteprima, 3 per il concorso CineCineMondo Kids e 6 per il concorso CineCineMondo Teens, provenienti dai migliori festival di cinema. I film in concorso per la sezione Kids verranno valutati dalla giuria composta dalle scuole primarie. Una Giuria Specializzata formata da studenti della scuola secondaria di secondo grado della Lombardia in alternanza scuola-lavoro presso la Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Long Take, valuterà i film in concorso nella sezione Teens e parteciperanno a uno stage di orientamento professionale nel mondo del cinema.

Tra le altre attività:

  • Cinema e Comics – Il caso Marvel, che esplorerà la straordinaria rivoluzione cinematografica dell’universo Marvel attraverso i suoi protagonisti e i suoi personaggi più iconici tra cinema, fumetto e televisione.
  • Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema verranno proposte visite guidate in compagnia dei personaggi del cinema, come la magica tata inglese Mary Poppins e l’inventore degli effetti speciali George Méliès. Ogni personaggio proporrà un diverso percorso tematico all'interno del museo e condurrà lo spettatore in un viaggio nel tempo e nella settima arte.
  • Sabato 9 novembre, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, si terrà la quinta edizione dell’Open Day delle Scuole e dei Corsi di Cinema dove le famiglie e i ragazzi potranno scoprire l’offerta formativa e le possibili specializzazioni nel mondo del cinema. Le scuole che parteciperanno – in 12 tra cui le Scuole Civiche di Cinema Luchino Visconti, il Centro Sperimentale di Cinematografia, lo IED e la NABA – presenteranno i propri piani di studi e risponderanno a domande e curiosità dei giovani interessati.

Per maggiori info visita il sito dell'evento.