NameExoWorlds è un concorso mondiale per trovare il nome a stelle e pianeti molto esterni al nostro Sistema Solare. L'iniziativa, organizzata per festeggiare il centenario dell’Unione astronomica internazionale (IAU), doveva servire da "aggancio" per avvicinare più persone possibili al mondo della scienza e dell'astronomia. E il successo è stato quello sperato!
Infatti quando lo scorso giugno l'INAF, l'Istituto Nazionale di AstroFisica, ha aperto i battenti del NameExoWorlds Italia, un'autentica folla di ragazzi, curiosi e appassionati delle stelle si è fiondata a proporre i nomi da assegnare all'esopianeta Hd 102195 e alla sua stella.
Oltre 600 proposte sono state avanzate e votate e ora è tempo di scegliere tra le tre finaliste.
MA PRIMA, QUALCOSA SULL'ESOPIANETA...
Hd 102195b si trova a una distanza di circa 95 anni luce dal Sistema solare ed è composto da una stella di tipo spettrale K0V, con una temperatura superficiale leggermente inferiore a quella del nostro Sole, e dal pianeta Hd 102195b. Quest’ultimo impiega solo quattro giorni per ruotare attorno sua stella madre ed è stato scoperto nel 2005 grazie all’utilizzo della tecnica delle velocità radiali. Hd 102195b ha una massa stimata pari a circa la metà di quella di Giove e si ritiene che sia un pianeta gassoso di tipo gioviano caldo (FONTE: INAF)
I MAGNIFICI TRE
Le proposte sono state suddivise suddivise in tre categorie: under 14, over 14 e astrofili/astronomi. Tutte le proposte sono state valutate e valutate dalla commissione NameExoWorlds Italia, la quale è infine giunta a selezionare le migliori tre. Ecco le accoppiate:
QUALE PREFERITE? PER VOTARE, BASTA CLICCARE SUL LINK DELL'INAF. C'È TEMPO FINO AL 10 NOVEMBRE!