Immagina un’app che unisce il divertimento di un videogioco alla possibilità di imparare a proteggere l’ambiente: è proprio questo l’obiettivo di Mr. Bydon, l’applicazione lanciata da ETRA S.p.A. Società benefit.
Ed ecco che fare correttamente la raccolta differenziata diventa una sfida entusiasmante, in cui bambine e bambini, ma anche ragazze e ragazzi, apprendono il valore del riciclo giocando e, allo stesso tempo, contribuendo attivamente al benessere del pianeta.
Mr. Bydon non è solo un gioco da fare a casa, ma è diventato anche strumento educativo adottato nelle scuole del territorio gestito da ETRA in Veneto. Grazie all'integrazione dell’app nelle attività didattiche promosse dalla multiutility migliaia di studenti hanno potuto esplorare il tema della sostenibilità attraverso un approccio interattivo. Con Mr. Bydon, bambine e bambini apprendono in un ambiente digitale che rende l’educazione ambientale accessibile e, soprattutto, divertente.
I risultati? Durante l’anno scolastico 2023-2024, oltre 33.000 studentesse e studenti di più di 200 scuole hanno partecipato a laboratori e incontri proposti su tematiche ambientali da ETRA ACADEMY, scoprendo come gestire le risorse in modo responsabile.
Oltre 1.900 interventi educativi nelle scuole, dove studentesse e studenti attraverso incontri di approfondimento, laboratori e visite agli impianti hanno potuto sviluppare una maggiore consapevolezza ecologica.
Strutturato in cinque livelli, ogni fase presenta una quantità crescente di rifiuti da raccogliere. Chi gioca deve fare attenzione a raccogliere solo i rifiuti del tipo indicato per quel livello, utilizzando l’aspirapolvere hi-tech di Mr. Bydon, l’eroe del gioco, per depositare i rifiuti al Centro di raccolta prima dello scadere del tempo.
Anche gli errori diventano un'opportunità di apprendimento: alla fine di ogni livello, l’app evidenzia tutti gli sbagli commessi, insegnando a differenziare i rifiuti in modo corretto. La funzione educativa di Mr. Bydon si rivela, quindi, efficace e interattiva, rendendo la raccolta differenziata un vero e proprio… gioco da ragazzi!
Il legame tra Mr. Bydon e la sostenibilità non si ferma solo all’apprendimento digitale: un paio d’anni fa - in occasione del lancio del gioco - fu organizzata da ETRA una sfida virtuale per cui per ogni obiettivo raggiunto dai giocatori, veniva piantato un albero. Questo rese possibile la piantumazione di circa 2.000 alberi, contribuendo a riportare in vita aree danneggiate da eventi atmosferici.
Mr.Bydon ha la capacità di educare (e divertire), insegnando il corretto modo per differenziare i rifiuti, una pratica sempre più importante per la sostenibilità di una comunità. L’app è disponibile su Google Play e App Store, scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone.
Il progetto Mr. Bydon è solo una delle tante iniziative con cui ETRA dimostra il suo costante impegno per l'educazione ambientale e la sostenibilità. Da oltre vent’anni, infatti, la multiutility lavora per sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della protezione dell'ambiente, attraverso attività educative che coinvolgono le scuole e i cittadini.
Con Mr Bydon, l’educazione alla sostenibilità diventa un’avventura entusiasmante e coinvolgente, dimostrando che anche un videogioco può contribuire a costruire un futuro più verde.
Sviluppata in collaborazione con una software house composta da giovani esperti di filosofia green, l’app riflette i valori di ETRA, proponendosi di affrontare le tematiche ambientali in modo innovativo.