Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Mostre: da Leonardo alle biotecnologie

Mostre: da Leonardo alle biotecnologie

Stampa

  

Come è cambiato il nostro modo di lavorare, curarci e vivere grazie alle invenzioni e alla tecnologia?  Potete scoprirlo a Schio, in provincia di Vicenza, visitando la mostra "Oltre l’Uomo: da Leonardo alle biotecnologie".

Dalle invenzioni di Leonardo da Vinci ai primi robot fino alla stampa 3D degli organi umani, la mostra permette di compiere un viaggio interattivo tra passato, presente e futuro ed è suddivisa in varie sezioni. Ecco quali.

L’officina del futuro

Presenta organi riprodotti e/o reali, provenienti dalle collezioni universitarie,  che mettono in evidenza come il corpo umano sia una macchina complessa e meravigliosa. Da segnalare un prototipo di pancreas artificiale realizzato dall'Università di Padova.

Il genio di Leonardo

Leonardo è considerato un genio universale perché fu tra i primi a compiere autopsie per studiare il corpo umano e a progettare macchine che permettessero all’uomo di migliorare la propria vita. In mostra, tra le altre cose, è possibile vedere il martello a camme realizzato a partire da un suo progetto.

L’ingegno dell’uomo

La vita prima e dopo l’automazione: macchine industriali, robot e pezzi storici per capire come funziona la meccanica.

L’ingegno per l’uomo

Un concentrato di storia della medicina con particolare attenzione alla capacità dell'uomo di inventare macchine, strumenti e tecnologie a favore dell’uomo stesso e del suo corpo.

Oltre l’uomo

Le tecnologie più "futuribili": dalla stampa 3D applicata al settore biomedicale ai robot che curano l’uomo alla realtà virtuale.

 

Per informazioni: www.distrettoscienza.it