Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Le settimane della scienza a scuola!

Le settimane della scienza a scuola!

Stampa

Piccoli scienziati crescono all'IC Certosa di Pavia, dove dal 12 al 23 marzo si terranno due settimane di attività e laboratori pensati appositamente per far avvicinare i più giovani alle meraviglie della scienza!

Negli ultimi anni alcune ricerche hanno evidenziato che i bambini scoprono il mondo indagando, in un modo molto simile a quello scientifico: in sostanza “provando e riprovando".!



 



Per questo, su iniziativa del Comitato Genitori di Certosa di Pavia in collaborazione con la direzione didattica, dal 12 marzo presso l'Istituto Comprensivo Certosa di Pavia prenderà avvio la seconda edizione de «Le settimane della scienza», un progetto che vedrà il coinvolgimento di ricercatori, operatori di settore, docenti e studenti, organizzati in una sperimentazione didattica incentrata sul modello della ricerca-azione.





«Finalità del progetto è la diffusione del pensiero scientifico nella scuola seguendo un approccio esperenziale del “Learn by doing”,” impara-facendo» afferma Isabella De Biase, presidente del Comitato Genitori «ulteriore opportunità sarà data dal contatto diretto del mondo della ricerca scientifica con la scuola: i ricercatori porteranno un contributo diretto all'insegnamento e alla diffusione dei metodi e delle pratiche della scienza».



 



Al progetto parteciperanno tutte le scuole sia dell’infanzia che primaria e secondaria dei tre plessi di Borgarello, Certosa di Pavia e Giussago.



Come funziona?


Il progetto avrà luogo dal 12 al 23 marzo 2018.



 



All'interno delle due settimane, ricercatori e associazioni, interverranno nelle classi, sulla base della selezione degli argomenti che le insegnanti avranno prescelto, e condurranno le attività con i bambini su una serie di argomenti come "La vita in acqua dolce", dove i ragazzi potranno osservare al microscopio protisti e piccoli organismi pluricellulari, o "Faccia a faccia con il DNA", in cui i piccoli scienziati in erba avranno la possibilità di estrarre il DNA da un frutto!



 



«Piccoli Scienziati crescono all'IC di Certosa di Pavia. Questa sarà la seconda volta che nelle nostre scuole si organizza una settimana intensiva dedicata interamente alla scienza» ha spiegato la Dirigente Scolastica, Lorena Annovazzi.



 



L'entusiamo, la curiosità e il positivo riscontro manifestato dai ragazzi nella scorsa edizione ha creato le basi per riproporre questa importante iniziativa. Due settimane di “full immersion” che hanno lo scopo di favorire la divulgazione e l’apprendimento delle scienze coinvolgendo gli studenti in attività motivanti ed interattive, nella costruzione di un “sapere divertente”.



 



La scienza si fa più vicina ai ragazzi, passando da un sapere astratto e nozionistico ad un'esperienza concreta che li scopre desiderosi di capire e di imparare attraverso l' osservazione, lo stupore, la scoperta nella consapevolezza che come disse Plutarco " la mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere" .



 



Un importante investimento di idee, tempo ed energie perché l’educazione scientifica possa diventare propedeutica di un percorso di formazione ambientale e di cittadinanza.



E molto altro ancora!