Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itIniziative e eventiLaboratori di giornalismo e STEAM con Focus Junior, il calendario 2022

Laboratori di giornalismo e STEAM con Focus Junior, il calendario 2022

Stampa
Laboratori di giornalismo e STEAM con Focus Junior, il calendario 2022
Focus Junior

Siete curiosi di sapere come si realizza Focus Junior? Volete incontrare personaggi del mondo scientifico e intervistarli con la redazione? Iscrivete la classe ai laboratori di giornalismo di Focus Junior Academy!

Sei curioso si sapere come si realizza una rivista e scoprire in che modo lavora una vera redazione? Allora chiedi ai tuoi insegnanti d'iscrivere la tua classe alle Focus Junior Academy, i laboratori di giornalismo ONLINE di Focus Junior! I laboratori sono GRATUITI.

Per le iscrizioni scrivi una mail a academy@focusjunior.it

COME FUNZIONANO I LAB?

Focus Junior Academy è un progetto per le classi della scuola primaria e della secondaria di 1° grado che nasce con l'obiettivo d'illustrare ai ragazzi i principi del giornalismo - dalla regola delle 5 W fino al curioso gergo redazionale - e aiutarli a riconoscere le fake news che inquinano la corretta informazione.

Tali laboratori riproducono le dinamiche e i momenti fondamentali della realizzazione di un numero di Focus Junior, mostrano i "trucchi" per accertare la veridicità di una notizia e propongono interviste in diretta con personaggi noti del mondo della scienza e del giornalismo.

LE MODALITÀ DEGLI INCONTRI

Le lezioni si svolgono via Zoom, durano un'ora ciascuna e si svolgono per tre giovedì consecutivi, così da garantire la continuità del percorso.

  • Primo incontro: scopri i fondamenti del giornalismo scientifico per ragazzi
  • Secondo incontro: diventa un cacciatore di fake news
  • Terzo incontro: interviste/incontri sul tema STEAM

Durante le lezioni, i giornalisti di Focus Junior saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità della classe.

Non solo...

Le classi partecipanti potranno inviare alla redazione articoli, disegni, fumetti, foto e video per contribuire alla realizzazione del numero. I temi privilegiati saranno le materie incluse nell'ormai celebre acronimo STEAM: scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica.

Ogni mese la redazione esaminerà tutto il materiale e selezionerà quello in linea con lo spirito di Focus Junior, che sarà poi pubblicato sulla rivista o sul sito e i social network.

LE DATE

  • 3-10-17 FEBBRAIO (ore 11.00-12.00) - Scuola Primaria.
  • 3-10-17 MARZO (ore 11.00-12.00) - Secondaria di 1° grado.
  • 7-21-28 APRILE (ore 11.00-12.00) - Scuola Primaria.
  • 5-12-19 MAGGIO (ore 11.00-12.00) - Secondaria di 1° grado.
  • 6-13-20 OTTOBRE (ore 11.00-12.00) - Scuola Primaria.
  • 3 -10-17 NOVEMBRE (ore 11.00-12.00) - Secondaria di 1° grado.
  • DICEMBRE 2022 - Edizione speciale
INFO E CONTATTI

Per iscriversi al lab di giornalismo il docente deve inviare una mail a: academy@focusjunior.it. L'iscrizione è gratuita.

 

CATEGORY: 1