Sei curioso si sapere come si realizza una rivista e scoprire in che modo lavora una vera redazione? Allora chiedi ai tuoi insegnanti d'iscrivere la tua classe alle Focus Junior Academy, i laboratori di giornalismo ONLINE di Focus Junior! I laboratori sono GRATUITI.
Per le iscrizioni scrivi una mail a academy@focusjunior.it
COME FUNZIONANO I LAB?
Focus Junior Academy è un progetto per le classi della scuola primaria e della secondaria di 1° grado che nasce con l'obiettivo d'illustrare ai ragazzi i principi del giornalismo - dalla regola delle 5 W fino al curioso gergo redazionale - e aiutarli a riconoscere le fake news che inquinano la corretta informazione.
Tali laboratori riproducono le dinamiche e i momenti fondamentali della realizzazione di un numero di Focus Junior, mostrano i "trucchi" per accertare la veridicità di una notizia e propongono interviste in diretta con personaggi noti del mondo della scienza e del giornalismo.
LE MODALITÀ DEGLI INCONTRI
Le lezioni si svolgono via Zoom, durano un'ora ciascuna e si svolgono per tre giovedì consecutivi, così da garantire la continuità del percorso.
Durante le lezioni, i giornalisti di Focus Junior saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità della classe.
Le classi partecipanti potranno inviare alla redazione articoli, disegni, fumetti, foto e video per contribuire alla realizzazione del numero. I temi privilegiati saranno le materie incluse nell'ormai celebre acronimo STEAM: scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica.
Ogni mese la redazione esaminerà tutto il materiale e selezionerà quello in linea con lo spirito di Focus Junior, che sarà poi pubblicato sulla rivista o sul sito e i social network.
LE DATE