In attesa del 2020, quando sarà Città Europea della Scienza, la bellissima Trieste apre le porte delle sue librerie per dare spazio alla divulgazione scientifica, ossia quel genere letterario dedito alla diffusione di sapere scientifico attraverso un linguaggio "narrativo" e più semplice da capire rispetto ai normali testi accademici.
Dall’11 al 19 aprile 2018 torna infatti “Scienza e virgola”, la rassegna del libro scientifico organizzato dal Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA e dal Comune di Trieste.
Giunta alla terza edizione, l'evento presenterà le più interessanti novità editoriali attraverso una serie di dialoghi aperti al pubblico (e gratuiti) tra autrici e autori e importanti giornalisti.
Sabato 14 aprile infatti, alle ore 11.30 presso la libreria Lovat, la nostra Direttrice Sarah Pozzoli intervisterà Vichi De Marchi e Roberta Fulci, autrici del libro "Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate".
Nel corso dell'intervista, le scrittrici racconterà genesi e sfumature della sua opera destinata a far conoscere ai più piccoli le vite straordinarie di 15 importantissime donne di scienza come Rita Levi Montalcini, Nobel per la Medicina, l'esperta di DNA Rosalind Franklin, la cinese You You Tu, che vinse la malaria con le erbe medicinali o la russa Valentina Tereshkova, prima donna ad andare nello spazio!