Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > La ludoteca di Focus Junior sta arrivando: ecco che cos’è e come aprirla

La ludoteca di Focus Junior sta arrivando: ecco che cos’è e come aprirla

Stampa

Si chiama Focus Junior Play Lab e prevede la realizzazione di punti di incontro educativi e di gioco, pensati per accogliere bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni e accompagnarli nel periodo di crescita, soddisfando la loro naturale curiosità e facendoli divertire scoprendo il mondo in modo nuovo e intelligente.

Focus Junior ha progettato un nuovo tipo di ludoteca, che ha presentato al Salone Franchising di Milano il 12, 13 e 14 ottobre.

 

Nei Focus Junior Play Lab, bambini e i ragazzi potranno trascorrere il proprio tempo alternando attività ricreative con progetti educativi e di apprendimento, in linea con la filosofia di Focus Junior. Uno spazio che si differenzia rispetto all’attuale offerta di mercato grazie a un approccio edutainment, caratterizzato dallo studio di attività per stimolare le capacità di bambini e ragazzi, come laboratori scientifici, di disegno, di cucina, di giornalismo digitale.

 

Gli spazi sono personalizzabili a seconda delle esigenze, in quanto studiati per essere totalmente movibili, facilmente trasportabili e dotati di tecnologia, come monitor touch e tablet, per rendere gli spazi “ludoteche 2.0”.

 

Il valore aggiunto della proposta di affiliazione riguarda il fatto di offrire agli affiliati, oltre all’allestimento completo della ludoteca a seconda dei metri quadri a disposizione, un piano didattico annuale ideato da Focus Junior, la formazione degli operatori e incontri di aggiornamento con i partner delle ludoteche, un piano di comunicazione dedicato su magazine, sito e social network, e la possibilità di coinvolgere il punto vendita affiliato in attività sul territorio promesse dal brand e accordi con partner tecnici per lo sviluppo delle attività laboratoriali.

 

Ecco un'anticipazione dei laboratori e delle attività che si terranno all'interno di Focus Junior Play Lab
 

Per i più grandi

Lab diventa  artista
Le espressioni del viso, il corpo umano e quello degli animali, il movimento, i mestieri, edifici e veicoli, piante e fiori, mostri e creature di fantasia... con l'ausilio di schede e sotto la guida di un tutor potrete provare a cimentarvi con 20 tipi diversi di disegno.

Lab diventa scienziato
Creare bolle di sapone giganti, stupire tutti con un palloncino che può essere infilzato senza scoppiare, costruire una lava lamp, realizzare vari tipi di slime... con l'ausilio di schede e sotto la guida di un tutor potrete provare a realizzare 20 diversi esperimenti e imparare i principi scientifici che li rendono possibili.

Lab diventa giornalista
Come si scrive un articolo, come si fa un'intervista, com'è fatta una copertina, perché i tiloli sono importanti, come si distingue una notizia vera da una falsa... aiutati da schede con i consigli della redazione di Focus Junior e sotto la guida di un tutor potrete provare a realizzare un numero speciale di Junior Reporter News, sia in versione digitale sia in versione cartacea.

Lab diventa cuoco

Il lab incoraggia i ragazzi a esprimere la loro creatività, stimolandone l'inventiva e la fantasia attraverso l'assaggio e la manipolazione degli ingredienti.

Per i più piccoli

Lab gioca/colora
Mettere nell'ordine logico giusto alcune vignette, imparare i numeri, scovare le differenze, abbinare gli oggetti, colorare un disegno, imparare alcune parole in inglese... con l'aiuto di schede e sotto la guida di un tutor i bambini più piccoli possono divertirsi ad “allenare il loro cervello” attraverso 20 giochi diversi.

Lab recita le fiabe
Il corsaro Bendamagica, L'unione fa la frutta, Il primo giorno di scuola... spaziale... dopo averle ascoltate e viste, i bambini più piccoli possono divertirsi a mettere in scena le fiabe illustrate pubblicate su Focus Pico.

Lab lavoretti
La maschera di Halloween, il cavallino calzino, i timbrini con le lettere dell'alfabeto, le maracas musicali, l'aquilone delle vacanze, la corona da re... con l'aiuto di schede e sotto la guida di un tutor i bambini più piccoli possono realizzare vari tipi di oggetti, da portare a casa, usando materiale riciclato.

Lab pasta modellabile
La coccinella, il fiore, la fragolina, il gelato, il maialino, il sole... con l'aiuto di schede e sotto la guida di un tutor i bambini più piccoli possono divertirsi a usare la pasta modellabile per realizzare 10 diversi oggetti.

 

Per informazioni sulla ludoteca Focus Junior Play Lab: cliccate qui per scaricare una brochure informativa oppure scrivete a focusjuniorplaylab@mondadori.it

 

 

ULTIME NEWS