Ad Aprile 2021 Milano vuole riconfermare il suo ruolo centrale nel campo del design internazionale e con il Sistema INTERNI vuole ripartire dalla creatività, dalla produzione e dalla comunicazione. INTERNI Designer’s Week® Milano sarà una manifestazione urbana dedicata all’Industrial e Furniture Design, inteso come cultura del progetto e dell’innovazione.
Tema dell'evento sarà il Saper Fare dell’Industria Italiana con un focus sugli aspetti della Sostenibilità e dell’Economia Circolare. IDW darà dunque visibilità alle presentazioni delle nuove collezioni e alle anteprime di prodotto che le più importanti aziende del settore italiane ed estere presenteranno presso i rispettivi showroom a Milano o presso le sedi aziendali, nel rispetto delle indicazioni sanitarie del momento.
INTERNI metterà in rete tutti gli appuntamenti, le presentazioni, le conferenze, i dibattiti reali e virtuali. Un palinsesto di comunicazione che diffonderà e amplificherà progetti, opinioni, storie, prodotti, idee e persone che le generano.
IL PALINSESTO SI ARTICOLA IN:
APERTURA PROGRAMMA TALK
Meeting point, Istituto Marangoni Milano Design, via Cerva 24 lunedì 13 aprile, ore 18.00 in streaming su internimagazine.it
AGENDA DEI TALKS 13 – 22 APRILE, ore 18.30
L’iniziativa INTERNI DESIGNER’S WEEK si ispira alla prima Designer’s Week Milano organizzata da INTERNI nel 1990, anno in cui per ragioni organizzative non si svolse a Settembre il Salone del Mobile. In quell’anno, INTERNI stimolò e coordinò le iniziative di un centinaio di showroom e gallerie del mondo del design, creando le basi per lo sviluppo del FuoriSalone.
Più di trent’anni dopo, nel 2021, INTERNI riaccende lo spirito creativo di Milano e promuove un palinsesto di comunicazione che diffonde e amplifica progetti, opinioni, storie, prodotti, idee e persone che le generano.
BAM - BIBLIOTECA DEGLI ALBERI DI MILANO
La Biblioteca degli Alberi di Milano è un parco pubblico cittadino progettato dallo studio olandese Inside|Outside Petra Blaisse e realizzato da COIMA per conto del Comune di Milano nell’ambito del progetto architettonico urbanistico contemporaneo di Porta Nuova. Terzo parco di Milano per dimensioni è del 25 luglio 2019 la firma della Convenzione che da inizio alla gestione del parco della Fondazione Riccardo Catella con un modello innovativo di partnership pubblico-privata.
Unico parco della città privo di recinzioni con i suoi 10 ettari di estensione è un esempio unico in Italia di giardino contemporaneo concepito come una biblioteca botanica urbana con un incredibile patrimonio vegetale: oltre 100 specie botaniche, 500 alberi che formano 22 foreste circolari e 135.000 piante tra aromatiche, siepi, arbusti, bulbi, rampicanti, piante acquatiche ed erbacee. Vegetazione e sentieri, con incise frasi poetiche e botaniche, si intrecciano creando un disegno di stanze verdi, campi irregolari, prati fioriti, piccole piazze e aree attrezzate dedicate al picnic e al relax, due campi da bocce, un’area giochi adatta anche a bambini con disabilità, giochi d’acqua e orti didattici.
Tra i valori fondanti di BAM e del suo programma culturale c’è la sostenibilità ambientale, messa in atto secondo strategie progettuali del verde, la ricchezza e la varietà della vegetazione permettono la creazione di un ecosistema sano e vivo, del costruito con l’uso di materiali innovativi come il calcestruzzo impiegato nella pavimentazione in grado di filtrare l’acqua restituendola al terreno, e dello sfruttamento ragionato delle risorse idriche.
Dalla sua inaugurazione, BAM ha realizzato oltre 420 BAMoment open air nel parco, coinvolgendo oltre 36.000 persone, di cui 6.882 bambini, e durante il lockdown ha inoltre offerto un palinsesto di 36 momenti digitali BAM@HOME (www.bam.milano.it).
Per info: www.internimagazine.com