Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > International STEM Awards: i giovani si mettono in gioco per il loro futuro

International STEM Awards: i giovani si mettono in gioco per il loro futuro

Stampa

International STEM Awards è la piattaforma internazionale in cui i giovani talenti possono cominciare a ideare soluzioni creative e innovative a problemi di interesse globale.

Il 30 novembre 2019 si sono aperte le iscrizioni a International STEM Awards, un sito internazionale che offre ai giovani l'opportunità di mostrare il proprio talento, coltivare la propria passione per le materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering (Arts) and Maths), valorizzare le proprie competenze in una community internazionale.

È la prima piattaforma che si rivolge a giovani dai 7 ai 25 anni a livello globale con l'obiettivo di raccogliere e promuovere in un unico contenitore progetti che, pur essendo realizzati da giovani con competenze e età diverse, affrontano temi sfidanti in una logica di condivisione e di contaminazione.

UN'OCCASIONE PER INIZIARE A PENSARE AL FUTURO

Le sfide proposte da International STEM Awards toccano temi globali di grande attualità come sostenibilità e smart cities, energia, space e life science. I temi possono essere declinati usando le applicazioni conosciute (esperimenti, software, robotica, AI, ecc..) e in base agli interessi, alle esperienze dei partecipanti offrendo loro infiniti spunti e interpretazioni per la realizzazione dei progetti.

Ma c’è ancora di più, cioè International STEM Awards promuove un approccio che richiede competenze trasversali come inclusione, parità di genere, capacità di lavorare in squadra, uso dell’inglese e capacità di fare network a livello internazionale.

I progetti verranno premiati in occasione della Digital Week, sabato 14 marzo 2020, al Politecnico di Milano – Bovisa e vedrà la partecipazione di giovani, appassionati, scuole e università da diversi paesi.