Focus.it

FocusJunior.it

Novakid

Imparare l’inglese divertendosi fin da piccoli

Stampa
Imparare l’inglese divertendosi fin da piccoli

Novakid lancia la World Kids Academy: conversazioni di gruppo interattive e insegnanti madrelingua per rivoluzionare l’apprendimento dell’inglese

Uno dei metodi più efficaci per apprendere una lingua è riuscire a viverla appieno, immergendovisi completamente. Ancora troppo spesso i metodi di insegnamento tendono, infatti, a concentrare l’attenzione principalmente sulla grammatica, confinando la pratica a un ruolo marginale.

A confermare come, invece, il dialogo e le occasioni di conversazione possano fare la differenza è una ricerca dell'Università di Yale, che sottolinea l’importanza dell'uso pratico di una lingua per renderne più semplice il processo di apprendimento, evidenziando che i bambini che imparano una lingua straniera durante l’infanzia, oltre a sviluppare migliori competenze linguistiche, presentano anche vantaggi in termini di sviluppo cognitivo, creatività e capacità di risolvere problemi.

Praticare l’inglese in gruppi di conversazione online

Da queste premesse, Novakid, piattaforma online pluripremiata per l’insegnamento dell’inglese ai bambini, ha deciso di lanciare in 50 Paesi, inclusa l’Italia, la World Kids Academy: un programma pensato per stimolare l’apprendimento attraverso la conversazione pratica in gruppi internazionali online studiati per a incoraggiare i bambini a parlare e utilizzare attivamente l’inglese.

Conversare in inglese è, infatti, uno dei modi più rapidi per permettere ai piccoli di padroneggiare fluentemente la lingua. Per garantire tutto ciò, l’innovativo format online pensato da Novakid permette loro di prendere parte a vere e proprie conversazioni e attività coinvolgenti.

I vantaggi del metodo Novakid: inclusione, socializzazione e insegnanti certificati

La creazione della World Kids Academy è il risultato di una ricerca approfondita e di un sondaggio, che hanno rivelato come il 47% dei genitori desideri che i propri figli abbiano più opportunità di praticare l'inglese. Le sessioni interattive aiutano, così, i bambini di diversi livelli ed età ad acquisire sicurezza e a sentirsi veramente coinvolti nell'apprendimento.

Il programma, pensato specificatamente per i bambini dai 4 ai 12 anni, si basa su conversazioni in piccoli gruppi, con un massimo di 6 partecipanti, ognuno proveniente da un Paese diverso, guidate da insegnanti madrelingua certificati: un format che permette agli studenti di superare la timidezza e immergersi completamente nella lingua inglese. Infatti, ogni lezione è strutturata per essere non solo formativa, ma anche coinvolgente, con attività, giochi e storie che stimolano la curiosità e l’immaginazione.

Un ambiente sicuro e globale

La World Kids Academy offre un contesto dinamico e inclusivo che, non solo permette ai bambini di migliorare le competenze linguistiche attraverso una pratica costante, ma consente loro di utilizzare l’inglese anche per socializzare con coetanei di tutto il mondo. In questo modo, si immergono completamente nella nuova lingua e, al contempo, entrano in contatto con diversi accenti e diverse culture, in uno spazio sicuro e stimolante. Ogni lezione incoraggia le interazioni, consolidando le competenze linguistiche acquisite durante le lezioni individuali, che sono propedeutiche alla pratica orale. La piattaforma online è, inoltre, completamente accessibile e sicura per i bambini, che grazie alle dimensioni ridotte della classe, interagiscono con maggiore fiducia e tranquillità.

Come sottolineato da Max Azarov, CEO di Novakid, l’obiettivo è quello di “creare una comunità globale di giovani e impegnati studenti di inglese che permetta ai ragazzi di creare amicizie profonde e significative tra culture e paesi diversi”.

A conferma di come il metodo Novakid riesca a rivelare un enorme potenziale, ci sono i più che positivi feedback di genitori e bambini. Basti pensare che ben il 65% degli studenti ha giudicato eccellenti le lezioni e la media delle recensioni si assesta al 4,4 su 5. Gran parte del successo è dovuta alla professionalità degli insegnati, capaci di creare un’atmosfera sempre motivante e divertente, che permette ai bambini di partecipare attivamente a discussioni e giochi, in lezioni dalla struttura unica, divertente e coinvolgente.

Un metodo accessibile e conveniente

Proprio il divertimento al servizio dell’insegnamento è uno dei pilastri fondamentali di Novakid, che rende il suo metodo accessibile a migliaia di bambini in tutto il mondo.

Grazie alla sua piattaforma, si è affermata come leader nel campo dell’insegnamento dell’inglese online: dal 2017 la scuola ha condotto oltre 18 milioni di lezioni per più di 550.000 studenti in tutto il mondo, dimostrando l’efficacia del suo approccio. Un metodo che non solo ridefinisce gli standard dell’apprendimento linguistico, ma rende l’inglese accessibile a bambini di tutte le età e background, aprendo loro un mondo di opportunità accademiche e professionali.