Donna Moderna
FocusJunior.it > Scienza > Esperimenti > House of Talent – Our Science Lab: “Costruiamo un Hovercraft” (VIDEO)

House of Talent – Our Science Lab: “Costruiamo un Hovercraft” (VIDEO)

Stampa

Nella quinta puntata del Lab scientifico della House of Talent, "Spita" e le sue due ospiti giocano con scienza e...aeroscafi!

Scienza e divertimento s'incontrano ancora nell'appuntamento settimane dell'House of Talent dedicato agli esperimenti di Focus Junior. Nella quinta puntata dell'Our Science Lab (#oursciencelab) infatti "Spita" e le sue simpatiche assistenti Michelle Cavallaro e Brunella Cacciuni hanno utilizzato alcuni oggetti comuni... Per costruire un Hovercraft!

DI CHE SI TRATTA?

L'Hovercraft, o aeroscafo, è una via di mezzo tra un elicottero e un'imbarcazione che si muove su un cuscinetto d'aria, in modo da contrastare la forza d'attrito.

COSTRUIAMO UN HOVERCRAFT: LA SPIEGAZIONE

MATERIALI

  • Un CD
  • Un tappo di plastica apri-e-chiudi
  • Un palloncino
  • Colla

PROCEDIMENTO

1 - Incollate il tappo di plastica apri-e-chiudi sul foro centrale del CD. Lasciate asciugare per almeno un'ora e controllate che sia ben saldo

2 - Chiudete il tappo abbassando il beccuccio. Poi gonfiate il palloncino e, facendo attenzione a non far uscire l'aria, mettetelo sopra il tappo

3 - Mettete l'hovercraft su una superficie liscia e aprite il tappino: dando una spinta al CD vedrete la vostra opera scivolare su un cuscinetto d'aria!

L'ANGOLO DELLA SCIENZA

L'attrito è la forza che si oppone allo scivolamento di un corpo su una superficie. In questo esperimento la presenza del palloncino riduce l'attrito grazie al cuscinetto d'aria che tiene lontano le due superfici (l'attrito tra una superficie solide e l'aria è molto minore a quello tra due superfici solide).

GUARDATE ANCHE GLI EPISODI PRECEDENTI:

"LA FARFALLA NON VOLA"

"FINCHÉ LA BARCA VA"

"FULMINI IN CASA"

GEYSER IN BOTTIGLIA