Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > HENKEL RICERCAMONDO | CRESCERE CURIOSI… ANCHE IN BAGNO

HENKEL RICERCAMONDO | CRESCERE CURIOSI… ANCHE IN BAGNO

Stampa

   

A Ricercamondo si sperimenta la scienza, finalmente senza libri. Ma anche a casa potete scatenare la vostra curiosità di giovani ricercatori: avete mai pensato a quanti esperimenti si possono fare in bagno?

 

Riempi la vasca e, stando attento a non allagare tutto, immergi qualche oggetto: perché la paperella di gomma galleggia e la macchinina di metallo no? La risposta è in una delle leggi fisiche più famose, quella di Archimede. Fu proprio lui, nel III secolo a.C., a spiegare la spinta idrostatica e capire come si comportano le cose quando vengono immerse in un liquido.

 

Si può stabilire se un corpo galleggia o affonda confrontando le rispettive densità: se la densità dell’oggetto è inferiore a quella dell’acqua (come accade per la paperella), rimarrà a galla. Ma allora perchè le navi, che per la maggior parte sono fatte di acciaio e altri materiali ben più densi dell'acqua, non affondano? Perché contengono enormi quantità di spazi vuoti e, grazie alla loro forma, spostano tanta acqua da equilibrare il proprio peso. La densità media del materiale della nave e dell'aria risulta infatti inferiore a quella dell'acqua.

 

 

Megabolle di sapone

 

Ora che abbiamo la vasca piena, perchè non proviamo a fare le bolle di sapone? Anche il grande scienziato Isaac Newton ne aveva fatto materia di studio! Con un po’ di impegno, puoi tentare di battere il record della bolla di sapone più grande del mondo, che è arrivata ad avere una circonferenza di ben 35 metri.

 

A tutta schiuma

Quanti tipi di schiuma conosci, oltre a quella del sapone? C’è la schiuma da barba, ma anche quella della birra, della panna montata, del cappuccino. Sono tante le sostanze che possono “schiumare”: tutto dipende da quante molecole attive di superficie contengono – si chiamano molecole surfattanti – che determinano anche le caratteristiche della schiuma.

Forse non ci hai mai pensato, ma esistono anche schiume solide, come il polistirolo, la pasta lievitata della pizza e persino... le nostre ossa!

 

Ricercamondo è a Milano, presso la sede Henkel, fino al 18 novembre 2016 – c’è ancora tempo per partecipare con la tua classe e i tuoi insegnanti! Prenotatevi al numero verde 800 175247 oppure scrivete a ricercamondo@henkel.com

 

Per maggiori informazioni: www.henkel-ricercamondo.it

ULTIME NEWS