Dal 4 al 6 novembre Focus Live, il festival della scienza, torna al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per una tre giorni ricca di incontri, ospiti e tantissime iniziative dedicate al mondo del sapere. Quest'anno poi, ampio spazio sarà riservato ai più giovani, con un'intera Area Kids al padiglione Olona completamente dedicate a bambini, bambine, ragazzi e ragazze che vorranno scoprire i segreti della scienza partecipando a laboratori ed attività esclusive.
Oltre agli immancabili lab di giornalismo di Focus Junior, infatti, al Focus Live saranno presenti tante attività scientifiche a cura di Mondadori Education, Henkel e Università Bicocca di Milano, nonché una postazione per disegnare e colorare a ciclo continuo.
Vestire i panni del reporter per scoprire il mestiere di un vero giornalista. I focusini che s'iscriveranno ai nostri lab conosceranno infatti i membri della redazione di Focus Junior e potranno intervistare i tanti super-ospiti presenti al Focus Live. Pronti a vivere un'esperienza straordinaria?
Laboratorio scientifico sul riciclo e la sostenibilità. Attraverso immagini al microscopio, i partecipanti osserveranno da vicino i diversi tipi di materiali per poi soffermarsi sulla plastica. Si sperimenteranno anche alcune caratteristiche di questo materiale ampiamente usato e di cui esistono svariate tipologie, fino ad affrontare i temi legati al suo impatto ambientale e l'importanza del riciclo.
L'interessante attività nasce per avvicinare ragazzi e ragazze alle basi del coding, la "lingua" che ci permette di dialogare con i computer. Il lab sarà diviso in due appuntamenti diversi: uno per i partecipanti più piccoli (età 6-8anni), e uno per i più grandi (9-12 anni). In entrambi però si approccerà il coding con il metodo Bricks4kidz®, che si avvale dei divertentissimi mattoncini LEGO.
Un fantastico viaggio nel piccolo, ma interessantissimo mondo degli insetti. Dopo una breve introduzione sulla biodiversità degli invertebrati e la spiegazione delle caratteristiche degli insetti, i partecipanti verranno infatti sfidati a riconoscere alcuni esemplari di insetti e altri artropodi, anche esotici, grazie al supporto di esperti entomologi.
Un curioso esperimento per scoprire i segreti dell’atmosfera. L’esperienza consentirà di verificare come la presenza di una grande quantità di anidride carbonica influenzi la temperatura interna ai barattoli.
Cos'è lo scioglimento dei ghiacci? E perché rappresenta un pericolo per il pianeta? Scopriamolo con un esperimento che partirà da due semplici bicchieri pieni d'acqua e ghiaccio. Durante l'attività i partecipanti potranno osservare con i propri occhi gli effetti dello scioglimento e, dunque, imparare qualcosa in più sulle cause dell'innalzamento del livello del mare.
In questo lab "tecnologico", i ragazzi e le ragazze scopriranno il funzionamento di una vera mano robot. L’esperienza consentirà di riflettere su come funziona il movimento delle dita della mano e sulle modalità sfruttate dalla tecnologia per ricreare tale movimento attraverso una macchina.
Come tanti piccoli chimici, i partecipanti si cimenteranno con un esperimento in cui maneggeranno delle bottiglie entro le quali verranno simulate le diverse fasi che permettono la formazione delle nuvole.
Un'occasione unica per cimentarsi nella ricostruzione della barriera corallina (Coral Restoration). In questo lab infatti i bambini - assistiti ad alcuni esperti dell'Università Bicocca di Milano - potranno lavorare con il Pongo messo a disposizione da Giotto (by FILA) per plasmare tanti coloratissimi coralli da adagiare sugli scogli dello stand, allestendo così un nuovo e creativo ecosistema marino.
Durata: il lab si terrà a ciclo continuo per tutta la durata di Focus Live.
Sarà presente anche una postazione di disegno e colore accessibile da parte dei bambini per tutta la durata dell'evento.
Per partecipare ai lab di Focus Junior e a tutte le attività dell'Area Kids basterà scrivere all'indirizzo academy@focusjunior.it, specificando il nome del laboratorio, la data e la fascia oraria del giorno scelto.
Attenzione: l'iscrizione ai lab non consente automaticamente anche l'accesso al Focus Live. Per prenotare l'ingresso al resto dell'evento, occorre prenotarsi nell'apposita sezione di Eventbrite