Donna Moderna
FocusJunior.it > Progetti scuola > Progetti scuola primaria > Diventa giornalista > Lecce: l’8 settembre è nata la prima ludoteca di Focus Junior

Lecce: l’8 settembre è nata la prima ludoteca di Focus Junior

Stampa

L' 8 settembre, a Lecce, è stata inaugurata la prima ludoteca Focus Junior Play Lab. Un evento a cui hanno partecipato tantissimi bambini di diverse fasce d'età.

Finalmente il gran giorno. Tutto è pronto e... sono arrivati tantissimi bambini!

La ludoteca Focus Junior Play Lab Lecce, in Piazza Sant'Oronzo Corte Stradella 3, è stata presa d'assalto da bambini e genitori per partecipare ai diversi laboratori.

Nelle ludoteche Focus Junior Play Lab si possono seguire tanti interessanti laboratori. In questa occasione, noi della redazione di Focus Junior, ne abbiamo presentati tre, suddivisi per tema e per fasce d'età: laboratorio artistico, laboratorio di giornalismo, laboratorio grandi Pittori.

 

Laboratorio artistico

Abbiamo iniziato con il Laboratorio artistico Inventa la tua Lecce dove i bambini, di età compresa dai tre ai sei anni, hanno dato spazio alla fantasia e, seguendo la loro immaginazione, hanno disegnato la loro città ideale. Come? Aggiungendo elementi creativi a monumenti, strade o edifici che caratterizzano la città.

Sotto: Su una striscia lunga due metri su cui erano stati precedentemente disegnati monumenti e luoghi più rappresentativi della città di Lecce, i giovani artisti hanno aggiunto dettagli a piacere disegnando la loro città ideale.

Laboratorio di giornalismo

Questo laboratorio era dedicato a bambini di età compresa tra i sette e i 13 anni e l'obiettivo è stato quello di far realizzare ai partecipanti il proprio giornalino. Una volta spiegate le regole ci siamo messi subito al lavoro: abbiamo formato la redazione, nominato il direttore, l'art director, il photoeditor e i giornalisti scriventi.

La prima domanda è stata: Come si scrive un articolo? nella foto in basso spieghiamo che perscrivere bene una notizia  bisogna assolutamente rispondere a cinque domande chiave: Who: chi? What: che cosa? When: quando? Where: dove? Why: perché?

Sotto: giornalisti al lavoro

 

Laboratorio di disegno Grandi pittori

In questo laboratorio la nostra esperta, Silvia Santinelli, ha spiegato la tecnica della scomposizione, analizzando e poi disegnando assieme ai ragazzi il  ritratto di Dora Maar, un dipinto realizzato nel 1937 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato nel Musée National Picasso di Parigi.

Sotto: momenti del laboratorio e alcuni dei disegni dei bambini

Per saperne di più: Ludoteca Focus Junior Play Lab

ULTIME NEWS