Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itIniziative e eventiI laboratori di giornalismo 2023 di Focus Junior Academy. Iscrivi la tua classe

I laboratori di giornalismo 2023 di Focus Junior Academy. Iscrivi la tua classe

Stampa
I laboratori di giornalismo 2023 di Focus Junior Academy. Iscrivi la tua classe

Focus Junior propone alle scuole di tutta Italia (primaria e secondaria di primo grado) un nuovo ciclo di incontri ON LINE gratuiti sul giornalismo, sulle fake news e sui cambiamenti climatici. Gli incontri si terranno, ogni giovedì, dalle 11 alle 12, dal mese di febbraio 2023

Come si scrive un articolo di Focus Junior? Come si fa un'intervista? Che cosa sono le fake news? Quanto ne sapete di cambiamenti climatici e sostenibilità? 

Ripartono gli incontri della redazione di Focus Junior con le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Sono on line (piattaforma Zoom) e gratuiti. Si tengono al giovedì dalle 11 alle 12. Ogni mese è previsto un ciclo di tre lezioni per tre giovedì consecutivi. Che cosa aspetti, dillo subito ai tuoi insegnanti!

L’insegnante dovrà semplicemente scrivere un’email al seguente indirizzo: academy@focusjunior.it. La redazione di Focus Junior risponderà entro due-tre giorni.

Gli incontri saranno svolti insieme a partner autorevoli: Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) e Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici).

Le date della Focus Junior Academy

  • 2, 9, 16 febbraio: giovedì dalle 11 alle 12
  • 2, 9, 16 marzo: giovedì dalle 11 alle 12
  • 13, 20, 27 aprile: giovedì dalle 11 alle 12
  • 4, 11, 18 maggio: dalle 11 alle 12
  • 5, 12, 19 ottobre: dalle 11 alle 12
  • 2, 9, 16 novembre: dalle 11 alle 12

Il programma 2023 di Focus Junior Academy con le scuole

  • Primo incontro: giornalismo scientifico per ragazzi. Durante questo primo incontro la redazione di Focus Junior spiegherà i fondamenti del giornalismo scientifico applicati a una rivista per bambini e ragazzi, dalla riunione di redazione al “visto si stampi”. Tra i temi trattati: come si scrive un articolo, l’uso delle immagini e delle illustrazioni, l’importanza delle fonti autorevoli;
  • Secondo incontro: il metodo scientifico per difendersi dalle fake news. Durante questo incontro gli esperti del Cicap* (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), spiegheranno i fondamenti del metodo scientifico che si possono usare per capire se quello che stiamo leggendo è vero o è falso e diventare cacciatori di bufale.
    *Il Cicap venne fondato nel 1989 da Piero Angela e da un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati per promuovere indagini scientifiche e critiche nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito, nonché diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.
  • Terzo incontro: pianeta, natura, persone: i cambiamenti climatici. Durante questo incontro gli esperti del Cmcc* (Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici),  racconteranno in modo semplice ed efficace l’impatto del cambiamento climatico sulla vita della Terra, la situazione attuale e le stime degli scienziati, idee e soluzioni per mitigarne gli effetti. Che cosa possiamo fare noi a livello individuale e collettivo.
    *Il Cmcc è un istituto di ricerca no profit fondato nel 2005, che realizza e promuove attività scientifiche e applicate nel settore della ricerca internazionale sui cambiamenti climatici. Ne fanno parte: Istituto Nazionale di Geofisica e VulcanologiaUniversità degli Studi del SalentoCentro Italiano Ricerche AerospazialiUniversità Ca’ Foscari VeneziaUniversità di SassariUniversità della TusciaPolitecnico di MilanoResources for the FutureUniversità di Bologna.

I progetti delle scuole saranno pubblicati su Focus Junior!

Le classi potranno inviare i loro giornalini di carta o web, articoli, disegni, foto o video sul tema del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Il termine per l’invio è il 30 novembre 2023.
La redazione selezionerà il materiale più in linea con Focus Junior per la7u pubblicazione sulla rivista, sito o social network. Alle classi che hanno prodotto i lavori più originali e d’impatto, a giudizio insindacabile della redazione, saranno riconosciuti attestati di partecipazione, webinar di approfondimento e abbonamenti gratuiti a Focus Junior.

Ogni mese Focus Junior ti racconta che cosa c’è di nuovo

La redazione dedicherà una pagina alla Focus Junior Academy, con consigli di giornalismo e risposte alle domande delle classi.

L'obiettivo del programma 2023

Costruiamo insieme un futuro più sostenibile! Focus Junior offre diversi strumenti da mettere nella “cassetta degli attrezzi” degli alunni e degli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, con l’obiettivo di:

  • sviluppare il pensiero critico, attraverso i fondamenti del giornalismo scientifico;
  • comprendere il metodo scientifico per difendersi dalle fake news;
  • conoscere gli impatti dei cambiamenti climatici sul pianeta, sulla natura e sulle persone.

Nonostante la serietà e la complessità dei temi, la redazione di Focus Junior assicura che il tono degli incontri sarà coinvolgente, allegro e adeguato all’età dei bambini e dei ragazzi.

 

 

 

 

ULTIME NEWS
CATEGORY: 1