Dopo i difficili anni della pandemia, il festival della scienza di Fermo torna a popolarsi di visitatori ed eventi live: dal 20 al 23 ottobre infatti arriva la sesta edizione di Fermhamente, tutta in presenza e con un tema - "Connessioni" - decisamente avvincente. E dove c'è curiosità e scienza, si sa, c'è anche Focus Junior!
La nostra redazione infatti sarà presente venerdì 21 e sabato 22 ottobre per incontrare le classi che vorranno partecipare ai Lab di Giornalismo di Focus Junior per scoprire come si realizza un vero giornale.
Per maggiori informazioni sul programma e le altre attività del festival, visitare il sito www.fermhamente.it.
La nostra redazione sarà presente venerdì 21 e sabato 22 ottobre per incontrare le classi che vorranno partecipare ai Lab di Giornalismo di Focus Junior in cui racconteremo la scienza e il collegamento con l'essere umano, perché il tema principale di questa edizione di Fermhamente si presta benissimo a essere declinato nel laboratorio di Focus Junior.
Infatti, la divulgazione scientifica per i ragazzi che Focus Junior porta avanti da quasi 19 anni è un insieme di connessioni, che è precisamente il tema di questa edizione del festival di Fermo. I servizi giornalistici, per esempio, passano ormai senza soluzione di continuità dalla carta al web e al video, all'infografica, ai social e alla fotonotizia. Un insieme di declinazioni in forme diverse ma tutte pensate per un unico scopo: fare informazione di qualità tenendo unite le persone, cioè collegandole.
Nel laboratorio di Focus Junior raccontiamo come prepariamo i servizi: dalla notizia di partenza (scritta, in foto o scovata “live”) alla preparazione dell'articolo (con tutte le sue fasi). Poi raccontiamo le connessioni a cui il servizio dà origine, le loro similitudini e le differenze.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica - anche whatsapp), dalle ore 9.00 alle 18.00 (lun-ven)
Oppure manda una email a prenotazioni@fermhamente.it