Focus.it

FocusJunior.it

A cura di E.ON

Diventa anche tu un supereroe green

Stampa
Diventa anche tu un supereroe green
Getty Images

Il “Progetto Scuole E.ON” porta in classe la sostenibilità per coinvolgere ragazze e ragazzi a riflettere sulle bellezze e le risorse del nostro Pianeta

Aiuta a salvaguardare il pianeta con il “Progetto Scuole E.ON” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Con E.ON (uno dei principali operatori energetici presenti sul mercato italiano con un’offerta di soluzioni innovative ed efficienti), amplierai la tua conoscenza sui cambiamenti climatici, sulla biodiversità e su come utilizzare l’energia in modo virtuoso e sostenibile. Il progetto è completamente gratuito e mette a disposizione degli studenti tutto il materiale didattico necessario: strumenti pensati per i più piccoli da grandi esperti, per educare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità e all’uso consapevole dell’energia. Tantissime classi e migliaia di studenti hanno già partecipato alle precedenti edizioni del progetto, ora tocca a te! 

Ogni classe iscritta quest’anno ha ricevuto la Game Box, un gioco in scatola contenente il necessario per interagire con l’Action Book, un libro ricco di strumenti per esplorare e sperimentare, risolvere enigmi e imparare giocando, accompagnati dai protagonisti Elio e Nami che, insieme a una strampalata inventrice e Andrea Giuliacci, il famoso meteorologo, dovranno completare un lungo viaggio attraverso l’Italia. Sarà una bella avventura sull’importanza di agire ora e insieme per un futuro più verde.

DIVENTA SUPEREROE GREEN

Inoltre nella sezione del sito di E.ON, appositamente studiata per le scuole, vengono messi a disposizione per gli studenti contenuti digitali interessanti e accattivanti, dedicati all’ambiente, alla natura, ai cambiamenti climatici, declinati sui grandi temi della salvaguardia della Terra, dell’Acqua e dell’Aria. Si può inoltre scaricare il Green Book in cui i due green detective Elio e Nami, ti condurranno in un’avventurosa scoperta delle meraviglie della natura da salvare. Un viaggio reso ancora più coinvolgente dai quiz e giochi che troveranno alla fine di ogni capitolo. Le classi che hanno partecipato quest’anno si sono sfidate per diventare campioni di sostenibilità. L’elaborato, che è stato giudicato il migliore, ha consentito agli studenti di ricevere un premio dedicato.

Le classi premiate

L'11 aprile si è svolta oggi la premiazione del Progetto Scuole E.ON (video sotto), che quest’anno ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e ha coinvolto migliaia di studenti. Un percorso formativo sviluppato con il supporto di Pleiadi e Centro EPSON Meteo - Meteo Operations Italia (MOPI) S.r.l. per educare i giovani alla sostenibilità e per affrontare le sfide ambientali attuali e future. Alla fine di questo percorso formativo le classi hanno messo alla prova le competenze acquisite, sfidando altri studenti nella nuova challenge “supereroi green”. Ad essere premiate da Andrea Giuliacci e Mauro Biraghi sono state le classi della scuola di Brescello (RE) che hanno prodotto un video che mostra effettivamente come la loro scuola potrebbe essere più sostenibile.

La sfida di quest'anno si è appena conclusa, partecipa con la tua classe alla prossima edizione cliccando qui

CATEGORY: 1