FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Dentro il castello, alla scoperta del DNA

Dentro il castello, alla scoperta del DNA

Sabato 1 e domenica 2 Aprile, presso il Castello di Roncade, in provincia di Treviso, si tiene Primavera in castello: una grande mostra mercato durante la quale ci sarà anche un laboratorio per estrarre cellule di DNA vegetali.

L'appuntamento per il laboratorio sul DNA, tenuto dai ricercatori della Torre della Ricerca della Fondazione "Città della Speranza”, è per sabato 1 aprile, dalle ore 14 alle ore 17.

In una prima fase, i ragazzi avranno la possibilità di entrare virtualmente  nella Torre della Ricerca di Padova, interagendo direttamente con i ricercatori presenti tramite un collegamento streaming.

Poi, dalle 15 alle 17, la parte pratica: un laboratorio di estrazione del DNA da cellule vegetali, che porterà i ragazzi a essere scienziati per un giorno.

Il laboratorio sarà guidato dal prof. Muraca della Torre della Ricerca di Padova responsabile del Laboratorio di Medicina Rigenerativa e Cellule Staminali dell’Istituto di Ricerca  “Città della Speranza” e autore del primo trapianto di cellule epatiche.

Laboratori di circo e calligrafia e...

Tra le altre iniziative segnaliamo, tra le tante, i laboratori di arte del rame”, di cartapesta, di calligrafia, pennino e inchiostro e di circo. E per chi ha un cane o comunque vuole approfondire la sua conoscenza, sabato 1 Aprile alle ore 17.00, ci sara un incontro con con Silvia Marangoni, medico veterinario comportamentista del CRCC (Centro di Riabilitazione del Cane) di Feltre, sul temail benessere del cane: gestione e comportamento dal cucciolo al cane anziano”. A seguire, sempre sabato, lo scrittore Alberto Toso Fei presenta "Misteri del Veneto" alla scoperta di luoghi, leggende, segreti, suggestioni e curiosità.

Per informazioni: www.castellodironcade.it