Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Che cos’è Expo Milano 2015?

Che cos’è Expo Milano 2015?

Stampa

Il grande giorno è arrivato: venerdì 1° maggio apre a Milano l’Esposizione Universale dedicata al tema dell’alimentazione. Tutto il mondo si ritrova per discutere di cibo e ambiente. Scopri cos'è Expo Milano 201

L’Esposizione mondiale Universale, detta "Expo", è un momento e un luogo in cui i Paesi del mondo si ritrovano per mettere in mostra e per condividere i loro successi e la loro visione su un certo argomento.

 

La prima Expo

La prima Expo si tenne a Londra nel 1851, l’ultima è stata a Shanghai nel 2010. L’attrazione principale sono i padiglioni, costruiti dalle diverse nazioni partecipanti e, novità assoluta dell’edizione di Milano, i cluster, cioè aree tematiche ciascuna dedicata a un argomento (riso, cacao, frutta e legumi, cereali e tuberi, spezie, bio-mediterraneo, zone aride, isole).

Un po' di curiosità

La maggior parte delle strutture costruite per i vari “Expo” alla fine vengono smantellate ma ci sono delle eccezioni. Il caso più noto è la torre Eiffel a Parigi (inizialmente doveva essere smontata!). Ma ci sono anche esempi italiani, come l’acquario Civico di Milano (ricordo dell’Expo del 1906) e l’acquario e il porto Antico di Genova, il primo costruito ex novo e il secondo recuperato per l’Expo che si è svolto in quella città nel 1992.

 

Focus Junior ed Expo Milano

Focus Junior collabora con Expo Milano 2015, sia sul sito sia sul giornale, dove abbiamo parlato di cibo, alimentazione e sostenibilità.

 

La sostenibilità indica quelle cose che l'uomo può mettere in pratica, sulla Terra, in modo che non consumino più risorse naturali di quante ne possano creare. In pratica, un comportamento o un'attività sostenibile possono essere mantenuti a tempo indefinito, cioè senza impedire alle generazioni future di abitanti della Terra di goderne.

 

Ad agosto, nel numero 128, si gioca con Foody e i suoi amici. Nel numero 129 faremo qualche piccolo esperimento con il cibo, mentre sul numero 130 presenteremo le iniziative che organizzeremo al Festival della Scienza di Genova. Sul numero 131, infine, pubblicheremo i 10 vostri disegni e sculture di cibo che ci sono piaciuti di più.