Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > “Ce l’ho ce l’ho mi manca”: il baratto dei giocattoli va in scena a Roma

“Ce l’ho ce l’ho mi manca”: il baratto dei giocattoli va in scena a Roma

Stampa
“Ce l’ho ce l’ho mi manca”: il baratto dei giocattoli va in scena a Roma
Ipa-agency

Torna all'EXPLORA di Roma l'evento gratuito che sensibilizza i bambini ruguardo alla condivisione con chi è meno fortunato

Il giocattolo è il primo veicolo del bambino per esplorare e capire il mondo, un diritto che dovrebbe appartenere a tutti i bambini, indipendentemente dalla nazionalità.

È proprio grazie a questa convinzione che si è giunti alla quinta edizione di CE L’HO CE L’HO MI MANCA, la manifestazione organizzata dal blog Family Welcome che attraverso il baratto di giocattoli punta a stimolare la solidarietà dei più piccoli, i quali avranno la possibilità di aiutare chi è meno fortunato di loro.

L'evento  si terrà Domenica 30 Settembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, nel giardino di EXPLORA, il Museo dei Bambini di Roma (in Via Flaminia 82, a pochi passi da Piazza del Popolo).

Com funzionerà il baratto?

All’ingresso della manifestazione i volontari di Save the Children - l’Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro - insieme all’Associazione no-profit Salvabebè/Salvamamme, che opera da oltre quindici anni con una serie di progetti a tutela della maternità, (in sinergia con l’Ospedale San Camillo di Roma) ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai “piccoli fornitori” monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere autonomamente altri giochi, “come nuovi”, all’interno dell’area dedicata al baratto.

Al termine, i giocattoli che non dovessero conoscere nuovi “proprietari” saranno donati ai Punti Luce e Spazi Mamme di Save the Children in Italia e all’Associazione Salvabebè/Salvamamme.

 

L’evento si articola in 4 aree tematiche:

1) BARATTO: uno spazio unicamente dedicato allo scambio dei giochi tra i bambini.

2) LABORATORI: laboratori gratuiti didattici per bambini dai 3 ai 12 anni e attività di vario genere a loro dedicate.

3) FAMILY FRIENDLY AREA: area espositiva dedicata a prodotti e servizi a misura di famiglia con bambini.

4) STREET FOOD: una selezione di cucine su ruote.

 

ULTIME NEWS