Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Ballo e ragazzi: arriva “Y Generation Festival- I linguaggi della danza”!

Ballo e ragazzi: arriva “Y Generation Festival- I linguaggi della danza”!

Stampa

Dal 11 al 14 ottobre  torna il primo e unico festival dedicato al linguaggio della danza per le nuove generazioni: spettacoli dalle più svariate tematiche (dal rapporto da coetanei all'ecologia), musiche e laboratori, renderanno l'evento un occasione unica per chi ama l'arte del ballo!

Dopoil successo nel 2016, torna a Trento, dal 11 al 14 ottobre, la Trento Y Generation, il festival di danza e teatro danza per le nuove generazioni.

 

Promosso dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara con la direzione artistica di Giovanna Palmieri, il festival vuole mostrare ai più giovani un quadro completo delle proposte artistiche di danza e teatro danza adatte per la loro età non soltanto Italia, ma anche in Europa.

Musiva dal vivo, spettacoli (accorreranno 13 compagnie provenienti da Italia, Spagna, Germania, Olanda e Francia) e laboratori animeranno la città con la potenza dell'arte e del ballo e per le classi scolastiche che aderiranno sono anche previsti workshop per avvicinare i ragazzi alle danze del territorio.

Ma non finisce qui!

Danza e arti visive (pittura, illustrazione, video arte) sono le protaginiste principali dell'evento e atali discipline sono dedicate anche due mostre: Sulle punte e a piedi nudi a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, dedicata all’illustrazione nella letteratura per ragazzi e ai suoi legami con il linguaggio della danza, e  Col naso all’insù, una mostra di tavole illustrate da Francesco Manenti, danzatore della Compagnia Sosta Palmizi, sul tema dell’essere genitori.

 

INFO:
www.yfestival.it

 

LUOGHI:

Teatro Sanbàpolis
via della Malpensada, 88, Trento
Teatro Sociale
via Oss Mazzurana 19, Trento
Teatro Cuminetti / Teatro Auditorium
via Santa Croce 67, Trento
Biblioteca di Letteratura giovanile
piazza Dante 32, Trento
Piazza Battisti Trento