Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Arriva a Milano il contest per i migliori progetti di coding: ecco come partecipare

Arriva a Milano il contest per i migliori progetti di coding: ecco come partecipare

Stampa

È dedicato ai ragazzi dai 7 ai 17 anni,  che potranno iscrivere i loro progetti fino al 25 ottobre 2017. Quelli selezionati saranno presentati a Milano il 4 novembre! Che cosa aspettate a partecipare?

Coolest Projects è un progetto nato nel 2012, in Irlanda, su spinta della CoderDojo Foundation, la fondazione che ha dato il via al fenomeno dei CoderDojo, ed è una competizione/esibizione che aiuta i ragzzzi a crescere e a confrontarsi con i propri coetanei, presentando progetti di coding ideati, sviluppati e realizzati da loro stessi.

Con lo stesso spirito, CoderDojo Milano ha deciso di promuovere la prima edizione italiana di Coolest Projects, un contest per stimolare e far emergere le qualità dei ragazzi italiani dai 7 ai 17 anni, indirizzare la loro creatività digitale verso un obiettivo concreto e motivarli.

 

Come partecipare

I progetti possono riguardare una delle sei categorie: Scratch (qualsiasi progetto sviluppato usando la piattaforma Scratch, dai giochi alle animazioni), Siti Web (su qualsiasi argomento e realizzati utilizzando HTML, CSS e Javascript), Videogame (con qualsiasi linguaggio e tecnologia), Mobile Apps (applicazioni mobili interattive che aiutano, informano o intrattengono), Hardware (robot, macchine e hack), Evolution (progetti che utilizzano linguaggi avanzati come C++/Java/etc.).
 Le iscrizioni dei progetti saranno aperte fino al 25 ottobre online sul sito milano.coolestprojects.it

Quando e dove

I progetti selezionati dovranno essere presentati, da un singolo candidato o da un massimo di tre ragazzi, alla manifestazione che si terrà il 4 novembre presso la Fabbrica del vapore a Milano. Lì, i giudici, scelti tra mentor, volontari e giornalisti informatici dovranno valutarli, prendendo in considerazione vari criteri (ideazione, realizzazione, presentazione e applicabilità).

 

Colest Projects Milano è un progetto organizzato da Piccole Variabili, l’associazione di volontari che dà vita alle sessioni di game coding di CoderDojo Milano