Donna Moderna
FocusJunior.it > Iniziative e eventi > Alla scoperta del mare con una guida… stratopica!

Alla scoperta del mare con una guida… stratopica!

Stampa

Esplorare galee seicentesche, navigare su brigantini dell'Ottocento e affrontare una tempesta senza bagnarsi nemmeno un po’? Da oggi è possibile in compagnia di… Geronimo Stilton! Il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo accompagna i piccoli visitatori alla scoperta dei segreti del Galata Museo di Genova.

Dopo grandi avventure nel Regno della Fantasia, Viaggi nel Tempo da far frullare i baffi e tanti misteri risolti in tutto il mondo, Geronimo Stilton è pronto a una nuova, stratopica sfida: diventare un vero “topo di mare” ed esplorare il più grande museo marittimo del Mediterraneo, il Galata Museo di Genova!

Ma un’avventura è più bella se vissuta insieme! Per questo, Geronimo Stilton invita tutti i suoi giovani amici a salpare con lui per scoprire i segreti del mare di ieri e di oggi… e diventare veri Capitani del Tempo!

Il viaggio nel museo è organizzato in 15 tappe in cui Geronimo Stilton, attraverso divertenti pannelli, trasmette informazioni e curiosità ai piccoli visitatori.
All’inizio della visita, a ogni bambino vengono consegnati una piantina del museo e il Diario del Capitano, un taccuino che per ogni tappa propone giochi e piccoli enigmi. Ci vogliono occhi aperti e grande ingegno per completare tutte le sfide del diario e ottenere, al termine della visita, l'ambito attestato di "Capitano del Tempo".

L’avventura comincia al piano terra, nella stratopica hall dove svetta un faro fanale alto 10 metri con una lente Fresnel che può illuminare l'intero spazio e 4 imbarcazioni storiche!

Si prosegue facendo la conoscenza del "Grande Esploratore" che nel 1492 scoprì un intero continente: l'America.

Geronimo Stilton aiuta a imparare qualcosa in più su Cristoforo Colombo, l’infaticabile navigatore genovese che cambiò il mondo con tre caravelle, e a risolvere il primo gioco sul Diario del Capitano. Si arriva poi alla seconda e alla terza tappa, nella sala della Galea, dove ci si può immergere nei segreti della "Vita da Galeotto".

Il percorso continua con tante stratopiche sale, come quelle dedicate a "Fanali e remi", all'ammiraglio Andrea Doria, celebre personaggio genovese, e ad "Atlanti e Globi", con tante affascinanti rappresentazioni del mondo del passato.

Il Galata custodisce infatti 4300 oggetti originali marini, ma anche suggestive ricostruzioni: i visitatori possono salire su una galea genovese del Seicento e su un brigantino dell'Ottocento, per vivere in prima persona l’emozione della vita a bordo. E le esperienze da capitani coraggiosi non sono finite: nella settima tappa Geronimo Stilton invita i bambini a provare l’esperienza di una tempesta (brrr, che fifa felina!), mentre in una delle ultime tappe ciascuno potrà attraversare l'oceano o pilotare una nave nel porto grazie a un simulatore, la prova finale per diventare un Capitano del Tempo!

E quale modo migliore di concludere la visita se non l’esplorazione… di un sommergibile?

Al Galata è possibile visitarne uno vero, ormeggiato in Darsena!

Galata Museo: un viaggio imperdibile per tutti i Capitani del Tempo… parola di Geronimo Stilton!!!

ULTIME NEWS