Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itIniziative e eventiAl Centro di Arese ti aspettano i Focus Junior Days, l’evento per i bambini e le famiglie

Al Centro di Arese ti aspettano i Focus Junior Days, l’evento per i bambini e le famiglie

Stampa
Al Centro di Arese ti aspettano i Focus Junior Days, l’evento per i bambini e le famiglie
Centro commerciale Il Centro

Allo shopping mall Il Centro, alle porte di Milano, a partire dal 25 marzo ti aspettano otto week end a tema scientifico, interattivi, didattici e all’insegna del massimo divertimento. Scopri i Focus Junior Days!

Si  chiamano Focus Junior Days e sono il nuovo progetto-evento didattico, ludico, interattivo e di sperimentazione manuale organizzato dal centro commerciale Il Centro di Arese (Mi), uno degli shopping mall più grandi d’Europa, in collaborazione con Focus Junior.

Dal primo appuntamento, nel weekend 25-26 marzo e poi fino a novembre 2023 si svolgeranno, distribuiti in otto appuntamenti gratuiti, eventi dedicati ad argomenti quali astronomia, sostenibilità, alimentazione, storia, paleontologia e chimica. Saranno coinvolgenti laboratori scientifici e attività creative per bambini e famiglie.

Partner del progetto è anche Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata, che offrirà gratuitamente la merenda per tutti i bambini che partecipano alle attività.

Il programma

Gli otto appuntamenti dei Focus Junior Days prevedono alcune attività educative anche con le scuole del territorio; ogni evento durerà 45 minuti e sarà possibile iscriversi ai seguenti orari: 10.30 - 11.30 - 14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30.
Ecco la lista degli argomenti:

  1. Apprendisti astronauti
  2. Salviamo il Pianeta Blu
  3. La salute vien mangiando
  4. A spesso nella storia
  5. Cambiamenti climatici
  6. Un giorno nel Giurassico
  7. Tutti pazzi per la chimica

I bambini che parteciperanno ad almeno cinque eventi tra gli otto in programma riceveranno il Passaporto scientifico di Focus Junior e una sorpresa alla fine del percorso.

Il primo appuntamento, fissato per sabato 25 e domenica 26 marzo presso l’Area Eventi al 1° piano del centro commerciale è “Apprendisti astronauti” e affronterà il tema dell’astronomia. Per tutte le informazioni relative alle attività e partecipare al programma basterà prenotarsi gratuitamente sul sito della galleria commerciale.

Il calendario degli eventi
Sabato 25 e domenica 26 marzo - Apprendisti Astronauti

Spettacolari esperimenti per comprendere perché Mercurio è pieno di crateri, com’è composta l’infernale di Venere e perché Marte è rosso, di cosa sono fatti gli anelli di Saturno, cosa sono le tempeste di Giove, quanto freddi sono Nettuno e Plutone. I bambini potranno scoprire età, struttura e temperatura del Sole, sconfiggere la forza di gravità e viaggiare nello spazio, capire che un buco nero non è un buco… e non è nemmeno nero. Si divertiranno anche a calcolare il peso è l’età dell’essere umano su diversi pianeti, a seconda della durata dell’anno.

Venerdì 21 e sabato 22 aprile - Salviamo il Pianeta Blu
con il patrocinio di Earth Day Italia
In occasione della Giornata mondiale della Terra (22 aprile), sarà affrontato il tema della sostenibilità allo stato puro. Ridurre, riciclare, riutilizzare… rifiuti: da un grande problema un’enorme opportunità. L’acqua è vita: tutti uniti contro l’inquinamento e la plastica nei mari per proteggiamo il nostro Pianeta Blu e preservare gli esseri viventi che lo abitano. Attraverso esperimenti e attività, i bambini potranno osservare le caratteristiche chimiche e fisiche della molecola H2O, comprendere quanta acqua c’è sulla superficie del pianeta, scoprire che percentuale dell’acqua presente sulla Terra è utilizzabile per i deversi usi, comprendere l’impronta idrica, vedere gli effetti dell’inquinamento dell’acqua sull’ambiente e sugli ecosistemi, scoprire cosa sono le “isole di plastica” e le microplastiche, azionare una turbina idroelettrica e trasformare l’energia cinetica di cascate e maree in energia elettrica.

Venerdì 19 e sabato 20 maggio - La salute vien mangiando
in collaborazione con Iper La grande iScoprire in modo divertente come fa il cibo a diventare energia, cosa sono i gruppi alimentari e i principi nutritivi di ciascun alimento. La piramide alimentare: come è costruita e come “leggerla", il valore sociale e culturale del cibo. Chi ha inventato i cibi più famosi come la pizza, gli spaghetti e il gelato. Cos’è e come funziona il metabolismo e come leggere le etichette dei cibi e i menù dei ristoranti alla scoperta delle calorie.

Sabato 17 e domenica 18 giugno - A spasso nella storiaUn viaggio tra le invenzioni e le scoperte che hanno fatto la “storia”. Conoscere i faraoni, l’affascinante sistema di scrittura dei geroglifici, le eccellenze degli Egizi come l’orologio solare, la clessidra ad acqua, l’arte medica e l’astronomia, il procedimento della mummificazione. Le eredità del pensiero greco dalla filosofia alle Olimpiadi, l’importanza delle assemblee democratiche nell’antica Atene. I bambini potranno comprendere quanto è utile lo zero, rivoluzionaria invenzione del mondo arabo, e la bussola, usata dai marinai cinesi più di 4.000 anni fa. Inoltre scopriranno le origini della chimica attraverso affascinanti esperimenti di alchimia.

Sabato 15 e domenica 16 luglio - Campioni di saluteL’attività sportiva è da sempre legata alla crescita personale, intesa sia come sviluppo fisico che intellettuale: “mens sana in corpore sano”. I bambini scopriranno che esiste una correlazione positiva tra salute e pratica regolare di attività fisica, la differenza tra esercizio fisico, attività sportiva e forma fisica, come l’esercizio fisico adeguato modella il corpo, lo rende più agile, lo protegge.

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre - Cambiamenti climatici
patrocinato da Earth Day ItaliaSaranno affrontati i temi dell’energia e sostenibilità ambientale... in missione per salvare il pianeta! Dai combustibili fossili al surriscaldamento globale, dall’effetto serra alle fonti sostenibili. I bambini potranno simulare l’innalzamento di mari e oceani, scoprire come si produce energia, l’anidride carbonica e i suoi effetti sul clima, le alternative sostenibili per il nostro futuro e per il nostro meraviglioso pianeta, immaginare un futuro di macchine solari e a idrogeno.

Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre - Un giorno nel GiurassicoUn’intramontabile passione dei bambini: i dinosauri. Un viaggio alla scoperta delle “terribili lucertole” che dominarono il pianeta, scoprendone caratteristiche e curiosità, sfatando idee sbagliate ma diffuse, comprendendo i meccanismi dell’evoluzione e le nuove frontiere della paleontologia.
I bambini potranno scoprire com’era la Terra milioni di anni fa, perché i dinosauri erano giganti e le loro principali caratteristiche morfologiche di carnivori ed erbivori, come si sono estinti realmente i dinosauri e come si estraggono i reperti fossili intrappolati nelle rocce.

Venerdì 24 e sabato 25 novembre - Tutti pazzi per la chimicaUn divertente viaggio nel micromondo di atomi e molecole, attraverso i passaggi di stato fino alle incredibili reazioni chimiche. I bambini sperimenteranno che tutte le materie sono composte di atomi e molecole, come riconoscere i tre stati della materia e cosa succede se la temperatura cambia, che esistono atomi immobili, atomi in movimento e atomi impazziti: nei gas, nei liquidi o nei solidi. I bambini scopriranno cos’è la stupefacente sublimazione, cosa succede se sei mescolano le sostanze che troviamo nella dispensa della nonna, la differenza tra miscele semplice e reazioni chimiche e come realizzare le più incredibili reazioni chimiche senza “esplodere”.

CATEGORY: 1