FocusJunior.itScienzaLo sapevi che | Chi ha inventato il sapone?

Lo sapevi che | Chi ha inventato il sapone?

Il sapone non esiste da sempre ma non si sa chi lo abbia inventato. Scopri di più qui

Il sapone non esiste da sempre ma non si sa chi lo abbia inventato. La cura dell'igiene personale non è sempre stata una priorità per l'uomo. Gli archeologi, infatti, non hanno trovato reperti fossili che facessero pensare all'utilizzo del sapone da parte degli uomini primitivi.

E così, per ora, la prima testimonianza  dell'esistenza del sapone  può essere considerata quella conservata dentro cilindri d'argilla rinvenuti nella zona dell'Antica Babilonia. La datazione di questi reperti è stimata al  2.800 a.C . . Pensate, cari focusini, su quei cilindri era anche incisa la ricetta per la preparazione.

Una tavoletta Sumera di 600 anni più giovane (circa 2.200 a.C.) descrive, a sua volta, un sapone composto di  acqua, alcali  (sostanze chimiche capaci di intaccare i tessuti organici)  e olio di cassia  (una specie di arbusto della famiglia delle leguminose). Testimonianze dell'uso del sapone (con ricette diverse) sono state rinvenute in Egitto, nella Bibbia e in un testo di Plinio il vecchio , uno scrittore latino del I secolo: come vedete, cari focusini, il sapone non serviva solo per...  fare le bolle di sapone!

Restiamo in tema di igiene: clicca il link per sapere chi ha inventato la carta igienica!