Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Videogiochi | Botte e fagioli per Bud e Terence

Videogiochi | Botte e fagioli per Bud e Terence

Stampa

Bud Spencer e Terence Hill, i protagonisti di tanti film divertentissimi, tornano per una nuova avventura …ma questa volta in un videogioco!  Ne abbiamo parlato con Gerardo Verna, uno dei fondatori del Trinity Team, il gruppo di Bologna che ha sviluppato il gioco.

Bud Spencer e Terence Hill, i protagonisti di tanti film divertentissimi, tornano per una nuova avventura …ma questa volta in un videogioco!

 

Grafica in stile anni ’80 molto dettagliata, le musiche originali dei film e scene divertentissime: ecco a voi Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans!

Trinity Team

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Gerardo Verna, uno dei fondatori di Trinity Team – il gruppo di sviluppatori di Bologna che sta portando avanti lo sviluppo del videogioco.

Ciao Gerardo. Come vi è venuta l’idea di un videogioco su Bud Spencer e Terence Hill?
L’idea è nata circa 6 anni fa: stavamo lavorando al gioco “Nicolas Eymerich: Inquisitore” (tratto dal libro di fantascienza di Valerio Evangelisti) e nel tempo libero pensavamo “Ma perché non proviamo a sviluppare un videogioco con Bud e Terence? Sarebbe divertentissimo!”. Così abbiamo provato a contattare la casa di produzione dei loro film, ma non abbiamo avuto risposta, almeno all’inizio.

Trinity Team

Come avete fatto a convincerli?
Nel 2015 abbiamo costruito un prototipo del videogioco durante una Game Jam. In pratica, una Game Jam è un concorso in cui si ha un periodo di tempo limitato per sviluppare un videogioco. Passato il tempo, i partecipanti presentano il proprio titolo e le persone possono provarlo e votarlo. Il nostro prototipo si chiamava “Schiaffi&Fagioli” ed era un videogioco del genere “beat’em up” (in inglese vuol dire “prendili a botte”) ispirato ai film western dei nostri due eroi: è piaciuto a così tanta gente che abbiamo deciso di insistere – eravamo sulla strada giusta! I lettori di Focus Junior possono scaricare gratuitamente schiaffi e fagioli e provare il prototipo cliccando sul link.

Trinity Team

 
Avete incontrato Bud Spencer in persona? Ci racconti com’è andata?
Certamente, siamo andati nella sua casa di Roma per fargli vedere il prototipo e descrivere la nostra idea: fare un gioco ufficiale di Bud e Terence con tanti livelli in più, una grafica anni 80 ed una storia tutta nuova. Bud era entusiasta del progetto, ci ha fatto diverse domande e l’ha approvato subito. Poi ci ha detto “Fatemi parlare con Terence Hill, così lo convinco io”: e così è successo! Ovviamente senza l’approvazione ufficiale non si sarebbe potuto fare nulla per motivi di licenza. Purtroppo a fine giugno 2016 Bud è scomparso e così Slaps and Beans è diventato l’ultimo progetto approvato da Bud in persona.

Trinity Team

Quali sono state le difficoltà maggiori durante lo sviluppo?
Abbiamo speso molto tempo nel mettere insieme il materiale originale dei film: ad esempio, la divertentissima canzone del coro dei pompieri del film “…Altrimenti ci arrabbiamo!” era andata persa e nessuno sapeva dove trovarla – alla fine abbiamo utilizzato l’audio registrato sulla pellicola del film (infatti di solito le canzoni e le musiche dei film si registrano separatamente dai dialoghi).

E quali sono stati invece i momenti più divertenti?
Sicuramente tutto il processo creativo: ci siamo inventati una storia completamente nuova, come se fosse un nuovo film …ma questa volta giocabile! Quindi continuavamo a chiederci “Ma in questa situazione, come si sarebbe comportato Bud?” oppure “Cosa avrebbe detto Terence?”. Ovviamente ci siamo dovuti immergere totalmente nella simpatia e nella comicità dei due …ed abbiamo riso tantissimo.

Trinity Team

Ci sveli un trucchetto che avete utilizzato durante lo sviluppo?
Un trucchetto eh? Vediamo… Vi posso raccontare di come abbiamo creato il sistema di combattimento. Per prima cosa abbiamo visto tutti i film di Bud e Terence, poi abbiamo selezionato le parti in cui fanno a botte con il loro stile inimitabile. Abbiamo poi messo insieme tutte queste clip video delle mosse e le abbiamo catalogate e ricostruite nel videogioco. Ora abbiamo una specie di enciclopedia super dettagliata delle scazzottate di Bud e Terence!

 

Vuoi dirci ancora qualcosa del gioco?
Certamente, il gioco Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans è disponibile su PC tramite Steam. Il gioco è uscito e i fan possono acquistarlo. Ci stiamo ancora lavorando: ogni giorno leggiamo i commenti dei giocatori e sistemiamo i bug. Ce la stiamo mettendo tutta quindi non prendetevela se trovate un bug! La storia è tutta nuova e vi porterà nel vecchio west, nella Miami degli anni 80 e su un’isola tropicale. Attenzione che non ci sono solo botte: si potranno guidare dei veicoli (come la mitica buggy rossa col tettuccio giallo del film “…Altrimenti ci arrabbiamo!”) e risolvere dei puzzle. Speriamo di poter svilupparlo presto anche sulle console!

Trinity Team

Grazie mille per il tuo tempo, Gerardo!
Grazie a voi ed un saluto a tutti i lettori di Focus Junior!

ULTIME NEWS