Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada si svolgerà a Verona dal 14 al 17 settembre 2017

 Stampa
trampoli_
https://tocati.it/

Siete appassionati di giochi di strada antichi e moderni? Nel centro storico di Verona si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 "Tocatì",​ il Festival Internazionale dei Giochi in Strada​. Il tema principale di questa edizione, che è la quindicesima, è l’​Europa delle 'lotte tradizionali​'. Saranno messi in scena più di 40 giochi praticati da una dozzina di comunità europee e italiane. Cari focusini e focusine, non perdete questo divertente evento! 

Dal 14 al 17 settembre 2017 si terrà nel centro storico di Verona "Tocatì",​ il Festival Internazionale dei Giochi in Strada​. Il tema principale di questa edizione del Festival 2017 è l’​Europa delle 'lotte tradizionali​'. Lottatori giunti direttamente dalla Grecia​​, dalla ​Romania​, dalla ​Bulgaria​, dalla ​Spagna ​e dalla ​Serbia​, coinvolgeranno il pubblico illustrando i dettagli e le regole del gioco tradizionale che metteranno in scena e racconteranno aneddoti sui territori da cui provengono e sulle modalità di svolgimento del gioco. 

A Verona il Festival Internazionale dei Giochi di Strada (Tocatì) dal 14 al 17 settembre

 

Questa rassegna dal nome particolare, che proviene dalla voce dialettale veronese che vuol dire "tocca a te", è organizzata da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona Area Cultura e Turismo e il sostegno della Regione Veneto ed è arrivata alla quindicesima edizione. Sarà un’esperienza divertente che trasformerà il centro storico di Verona, nel quale saranno svolti, nei quattro giorni di Festival, più di 40 giochi praticati da una dozzina di comunità europee e italiane. 

Tanti giochi di strada, antichi e moderni, saranno rappresentati da lottatori di varie nazionalità

 

Tra i giochi italiani ci saranno il Tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria), il Fiolet (Valle d’Aosta), il S’istrumpa (Sardegna). Saranno svolti anche i giochi urbani, come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee, Skateboard e Slackline.

 

fiolet_
"Fiolet" | https://tocati.it/

 

Durante il Festival si svolgerà il ​Torneo Internazionale della Lippa​, che, oltre alle squadre di Verona, Milano e Mede (PV), ospiterà giocatori che vengono da ​Croazia, Francia, Spagna, Romania, Slovenia e Ungheria. 

 

maiorchino_
"Maiorchino" | https://tocati.it/

 

Durante i giorni della rassegna si esibiranno anche gruppi di musica attuale e tradizionale, di danza popolare, di teatro, saranno organizzate conferenze, durante le quali interverranno personaggi celebri, ci saranno aree di lettura dedicate ai più piccoli e sarà possibile, nell'area Cucine, degustare vini e prodotti locali.

 

bastone_
"Bastone" | https://tocati.it/

 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web di Tocatì.

 

Se volete sapere qualcosa in più, leggete la sezione dedicata ai giochi

 

GUARDATE ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: 

 

 

28 Luglio 2017 | Aggiornato il 12 Agosto 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Giochi di dinosauri: gli otto più belli
20 Agosto 2017 
Condividi
Calcio, la top ten dei giochi gratuiti online
16 Agosto 2017 
Condividi
Indovinare è... questione di logica!
10 Agosto 2017 
Condividi